Riforma della prescrizione del reato: la battaglia tra M5S e PD

Diritto.news INTERNO

Il leader del Movimento Cinque Stelle, Luigi di Maio, ha dichiarato via social:”Sulla prescrizione credo sia opportuno mettere le cose in chiaro.

Prosegue la polemica nella maggioranza sulla riforma della prescrizione nei processi che dovrebbe entrare in vigore il 1° gennaio.

La riforma della prescrizione apre problemi, noi vogliamo affrontarli con la maggioranza, come dimostrato alla Camera.

Dalle dichiarazioni di ieri ho capito che il PD vorrebbe votare una legge con Salvini e Berlusconi per far tornare la prescrizione com’era ideata da Berlusconi. (Diritto.news)

Su altre testate

(Adnkronos) - Con il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede "ci siamo parlati oggi, abbiamo segnalato al ministro che avanzeremo una proposta" per superare l'impasse sulla prescrizione. Lo dice il vicesegretario del Pd Andrea Orlando, parlando con i cronisti alla Camera. (Liberoquotidiano.it)

Il governo “giallo – rosso” entra in un nuovo scontro tra le sue componenti. Il commento di Davide Steccanella, avvocato del Foro di Milano e scrittore Ascolta o scarica (Radio Onda d'Urto)

L'eliminazione di perdite di tempo", realizzata togliendo "la mediazione obbligatoria", alle novità sul fronte della "negoziazione", fino alla digitalizzazione del sistema. L'obiettivo "è quello di dimezzare i tempi del processo" " ha detto ancora Bonafede. (Corriere della Sera)

Il Guardasigilli si è soffermato sui punti nevralgici della riforma, dall'"eliminazione di perdite di tempo", realizzata togliendo "la mediazione obbligatoria", alle novità sul fronte della "negoziazione" fino alla digitalizzazione del sistema. (La Sicilia)

“Non voglio rompere con nessuno o provocare una crisi di governo sulla prescrizione”, chiarisce il Guardasigilli che invita la maggioranza a “dialogare meglio su questi temi” senza però far rientrare dalla finestra con un altro nome la prescrizione. (Il Riformista)

Il capo del Movimento 5 Stelle è dunque in sintonia con il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede e anche con il premier Giuseppe Conte. E Bonafede, ministro della giustizia del Conte uno e due, ci va pesante proponendo una riforma con la quale la prescrizione viene di fatto abolita. (Avanti!)