Milano, rapinano disabile in carrozzina e aggrediscono la passante corsa in suo aiuto: presi

Corriere Milano INTERNO

di Pierpaolo Lio. È accaduto lo scorso 11 dicembre lungo la banchina della stazione del metrò di Porta Genova.

È lo scorso 11 dicembre, alla banchina della stazione della metropolitana di Porta Genova.

La vittima, un ragazzo disabile 26enne, ha provato a opporre resistenza, ma i rapinatori non si sono fermati.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano

Hanno quindi ricostruito il percorso di fuga dei due, rintracciando le immagini di alcune telecamere che avevano catturato i due rapinatori senza mascherina, a volto scoperto. (Corriere Milano)

Se ne è parlato anche su altri media

Proprio grazie al video, il più giovane dei due era stato fermato subito. Quel giorno, stando a quanto ricostruito dalla polizia, i due avevano aggredito e scippato un 26enne italiano, disabile e costretto in sedia a rotelle. (MilanoToday.it)

Durante una perqusizione domiciliare i carabinieri gli hanno anche sequestrato 31 grammi di hashish ed un bilancino di precisione I Militari dell'Arma hanno trovato gli indumenti indossati in quelle 24 ore in uno zaino. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

L'episodio è avvenuto l'11 dicembre scorso e in quell'occasione i poliziotti sono riusciti a bloccare subito il 22enne. In attesa di individuare il complice, gli investigatori hanno scoperto che il 22enne era stato indagato per una rapina assieme a un'altra persona e, a seguito di un confronto fotografico, è emerso che si trattava dello stesso uomo che aveva partecipato alla rapina alla metro. (La Repubblica)

Da qui la richiesta di misura da parte del pm e l'arresto di ieri L'11 dicembre, i due avevano aggredito un disabile in carrozzina che stava per salire le scale del metrò utilizzando l'apposita pedana; il ragazzo aveva provato a difendersi, anche con l'aiuto di una donna e di un dipendente Atm, ma i due rapinatori erano riusciti a strappargli lo smartphone dalle mani. (IL GIORNO)

I due sono stati rintracciati e fermati dagli agenti di polizia. I due uomini infatti lo hanno costretto a farsi consegnare il cellulare, in caso contrario avrebbero agito con la violenza. (Fanpage.it)

Poi, hanno rivolto la loro furia contro una donna che ha provato ad aiutare il malcapitato disabile. Immediato l’intervento degli agenti di polizia, che sono riusciti a bloccare uno dei due malviventi, un 22enne di origini marocchine. (Corriere TV)