La Germania passa al secondo livello dell'emergenza gas. Però comunque chiude il nucleare

Scenarieconomici INTERNO

Secondo la BDI, l’economia tedesca scivolerà senza dubbio in una recessione se la Russia chiuderà completamente i rubinetti del gas

La Germania ha attivato la seconda fase del suo piano di emergenza gas in tre fasi, preparandosi all’eventualità di un blocco totale delle forniture di gas dalla Russia attraverso il gasdotto Nord Stream 1.

Normalmente, quando Gazprom effettua la manutenzione del Nord Stream 1, devia la fornitura di gas verso i gasdotti ucraini e Yamal-Europe, ha dichiarato il responsabile della confederazione imprenditoriale tedesca BDI. (Scenarieconomici)

La notizia riportata su altri giornali

Il limite ignoto . E ordina di riempire tutti i serbatoi. (Il Manifesto)

Ciò significa che le centrali già attive potranno nuovamente lavorare a pieno regime. (Adnkronos) - I Paesi Bassi si preparano ad un’eventuale emergenza energetica invernale, lanciando il nuovo piano di protezione e recupero del gas che consiste in una serie di misure per diversificare le proprie fonti e in concomitanza ridurre i consumi. (Today.it)

Inoltre, l’inserimento di un tetto al prezzo del gas permetterebbe di contenere l’inflazione, ma potrebbe anche alleggerire l’arma di pressione utilizzata dalla Russia. Decisine, che porterebbe un impatto negativo per l’economia tedesca, con effetti a cascata sull’intera ripresa della zona euro (la VOCE del TRENTINO)

- BERLINO, 23 GIU - La Germania attiva l'allarme nel piano di emergenza sul gas. Il piano prevede tre step: allerta, allarme ed emergenza (Gazzetta di Parma)

Fino ad aprile il Governo ha escluso di aprire le porte al fracking La Germania è preoccupata per la carenza di gas e se le forniture di quello russo rimarranno basse come lo sono ora, e alcune industrie dovranno chiudere se non ce ne sarà a sufficienza in inverno. (L'HuffPost)

L'obiettivo è di assicurare gli impianti di stoccaggio per il prossimo inverno. Per di più la possibilità di uno stop totale delle forniture di gas dalla Russia sta diventando uno scenario concreto. (ilGiornale.it)