Da Unicredit 7,5 milioni di euro per la sostenibilità alla Lati di Vedano Olona

varesenews.it ECONOMIA

I finanziamenti cosiddetti sustainability linked loan sono caratterizzati dall’applicazione di un meccanismo che prevede la riduzione del tasso di interesse per chi lo riceve al raggiungimento di target quantitativi in materia di sostenibilità ambientale e alla presenza di rating ESG certificato Ecovadis, soggetto terzo e indipendente.

Mi piace inoltre sottolineare la duplice natura di UniCredit quale banca commerciale, con rapporti solidi e radicati con i principali stakeholder del territorio e con un’attenzione particolare alla sostenibilità che ci ha portato a definire ambiziosi target ESG (Environmental, social and corporate governance, ndr) ed essere in primo piano nei processi di cambiamento sociale e di transizione verde»

L’operazione comprende un finanziamento bilaterale a 6 anni pari a 6,250 milioni di euro, assistito da garanzia Italia di Sace dedicata alle Mid Cap, destinato a supportare gli investimenti e il capitale circolante di Lati spa e da un finanziamento bilaterale chirografario pari a 1,250 milioni di euro. (varesenews.it)

Ne parlano anche altre testate

Tuttavia, molti mutuatari di settori duramente colpiti come il turismo sono maggiormente a rischio di insolvenza. Le banche dell’Europa meridionale a rischio stanno per scoprire la reale portata dei danni ai loro registri di prestito causati dallo sconvolgimento economico della pandemia. (Amantea online)

Pur in presenza di fisiologica concentrazione sui principali concessionari del mercato domestico, circa il 40% dell’esposizione della Banca al settore è riferibile ad operatori di minori dimensioni. (http://www.pressgiochi.it/)

"Negli ultimi tre anni, sono state introdotte nuove terapie anche per le forme progressive di sclerosi multipla. Il Covid-19 ha in parte complicato la situazione soprattutto durante i mesi più difficili del 2020. (Yahoo Finanza)

Rientra in questa ottica l'accordo firmato da Unicredit con la Banca europea per gli investimenti (Bei) che consentirà di attivare 2,5 miliardi di investimenti di imprese italiane di piccole, medie e grandi dimensioni per far fronte alle difficoltà post-pandemiche. (Milano Finanza)

La Bei utilizzerà il Feg per garantire fino a 750 milioni di euro del portafoglio dei nuovi prestiti di UniCredit (garanzia pari al 75% dell’intero portafoglio). Quella con UniCredit è la prima operazione di garanzia perfezionata dalla Bei in Italia (LuccaInDiretta)

“Il settore del gioco e delle scommesse rientra tra le categorie ad alto rischio per l’alto uso del comparto. Munari (BNL): “Utilizzare codice di condotta per armonizzare il rapporto tra operatori del gioco legale e istituti finanziari”. (http://www.pressgiochi.it/)