Israele, 44 persone muoiono schiacciate nella calca durante una festa religiosa / FOTO

IL GIORNO ESTERI

Peggio ancora: sul posto c'è solo una uscita molto stretta".

Un altro disastro era avvenuto sul monte Meron anche nel 1911.

Allora decine di persone morirono nel crollo di un edificio vicino alla tomba del rabbino

Da anni questo evento è il più affollato in Israele, richiamando a volte fino a mezzo milione di persone.

"È successo tutto in una frazione di secondo; le persone sono cadute, calpestandosi a vicenda. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per garantire la sicurezza della festa, circa 5’000 poliziotti erano dispiegati sul posto Secondo fonti di soccorso citate dai media israeliani, almeno 24 persone sono in gravi condizioni e sei di queste rischiano la vita. (Ticinonews.ch)

Il tuo contributo è fondamentale per il nostro futuro. Diventa anche tu Sostenitore. . Grazie, Peter Gomez (Il Fatto Quotidiano)

Ci sono ancora diversi minori dispersi E’ stata indetta dal premier Benjamin Netanyahu, che si è recato sul luogo della tragedia: “Il disastro del monte Meron è uno dei più pesanti che abbiano colpito lo Stato di Israele – ha detto Netanyahu – Piangiamo le vittime, il nostro cuore è con le famiglie e con i feriti, auguriamo loro la piena guarigione”. (LaPresse)

"Ci uniremo tutti nel dolore delle famiglie e in preghiera per i feriti", ha aggiunto dopo aver finito la visita sul luogo del disastro. "E' stato - ha concluso - uno dei peggiori disastri nella storia del paese. (ansa.it)

Ma questo per Erdogan il pragmatico sarebbe potuto venire dopo quel che gli interessava, non prima. Certo, il Sultano era tale, come la sua fede era quella islamica e le minoranze religiose protette nella subalternità. (Il Fatto Quotidiano)

Quest’anno, grazie ad un’ottima campagna vaccinale, Israele ha potuto riorganizzare la festività quasi ai livelli dell’epoca pre-coronavirus Una vera tragedia. (CheNews.it)