Tragedia in Israele durante pellegrinaggio sul Monte Meron: l'incidente, la calca. Numerosi i morti

Rai News INTERNO

Inizialmente è stato riferito del crollo di una tribuna, ma Magen David Adom (l'equivalente della Croce Rossa Italiana) ha parlato esclusivamente di calca durante le celebrazioni delle festività ebraica Lag B'Omer, sul Monte Meron, nel Nord di Israele.

Secondo le stime diffuse dagli organizzatori, riportate dal Times of Israel, sul posto al momento della tragedia c'erano circa 100 mila persone

Numerosi i morti. (Rai News)

Ne parlano anche altri giornali

Diventa anche tu Sostenitore. . Grazie, Peter Gomez Il tuo contributo è fondamentale per il nostro futuro. (Il Fatto Quotidiano)

Una festa ebraica molto sentita in Israele. I feriti in totale accertati sono stati 50 per ora. Si stanno vivendo attimi di autentico panico ad Israele dove sono crollati gli spalti di una tribuna durante una manifestazione religiosa. (CheNews.it)

Ma questo per Erdogan il pragmatico sarebbe potuto venire dopo quel che gli interessava, non prima. Pragmatico come molti politici ritenuti, a torto, ideologici, i due forni di Erdogan sarebbero quello occidentale e quello orientale. (Il Fatto Quotidiano)

"Ci uniremo tutti nel dolore delle famiglie e in preghiera per i feriti", ha aggiunto dopo aver finito la visita sul luogo del disastro. - TEL AVIV, 30 APR - Il premier Benyamin Netanyahu ha dichiarato lutto nazionale in Israele domenica per i fatti luttuosi del Monte Meron. (ansa.it)

Secondo fonti di soccorso citate dai media israeliani, almeno 24 persone sono in gravi condizioni e sei di queste rischiano la vita. Per garantire la sicurezza della festa, circa 5’000 poliziotti erano dispiegati sul posto (Ticinonews.ch)

E’ stata indetta dal premier Benjamin Netanyahu, che si è recato sul luogo della tragedia: “Il disastro del monte Meron è uno dei più pesanti che abbiano colpito lo Stato di Israele – ha detto Netanyahu – Piangiamo le vittime, il nostro cuore è con le famiglie e con i feriti, auguriamo loro la piena guarigione”. (LaPresse)