Cina ha effettuato manovre in prossimità di Taiwan

Agenzia askanews INTERNO

Poi la Casa bianca è intervenuta per correggere il tiro, affermando che il presidente si riferiva agli aiuti in termini di armi che Washington già fornisce a Taipei, ripristinando quell’ambivalenza strategica secondo la quale l’America fornisce armi a Taiwan, pur riconoscendo il principio dell’Unica Cina.“E’ ipocrita per gli Stati uniti dire una cosa e farne un’altra riguardo alla questione di Taiwan” ha detto ancora Shi, senza fornire dettagli sulle manovre che sono state condotte

Lo riferisce il South China Morning Post. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri media

Aggiungerei che Cina e Russia, sono sempre stati d’accordo nel diffondere propaganda anti statunitense e che cerano di far passare come il male assoluto. E’ il solito proverbio che va sempre di moda: il bue che dà del cornuto all’asino (Radio RTM Modica)

La propensione all’intervento armato in difesa di Taiwan si è rafforzata ad ogni periodo di tensione fra Pechino e Washington. Poi ha aggiunto: “Noi sosteniamo la politica di Unica Cina (riconoscimento di Taiwan quale parte integrante della Cina continentale, ndr). (La Nuova Bussola Quotidiana)

In generale, la posizione degli Stati Uniti su Taiwan viene definita di “ambiguità strategica” Gli Usa avevano finora mantenuto un’ambiguità strategica su Taiwan: fornivano armi ma non garantivano protezione militare. (LifeGate)

La Cina manda un segnale forte agli Usa dopo le parole del presidente Joe Biden su Taiwan. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

Lo hanno confermato i militari cinesi dopo la notizia delle prime esercitazioni militari congiunte di Cina e Russia dall'invasione russa dell'Ucraina e in concomitanza con la visita di Joe Biden in Asia, la prima da presidente degli Stati Uniti. (Liberoquotidiano.it)

Taiwan non è l’Ucraina. Al di là del Taiwan Relations Act, vale la pena interrogarsi sul perché gli Stati Uniti – almeno a sentire Biden – sarebbero disposti a intervenire militarmente a Taiwan. Con le sue parole Biden ha dunque sostanzialmente fatto capire quali sono le reali priorità Usa (InsideOver)