Marte, il lancio del rover Perseverance della Nasa: la diretta

Marte, il lancio del rover Perseverance della Nasa: la diretta
QUOTIDIANO.NET QUOTIDIANO.NET (Scienza e tecnologia)

", così su Twitter la Nasa, che alle 13.50 ora italiana ha fissato la finestra di lancio da Cape Canaveral, in Florida, del rover Perseverance, diretto verso Marte.

Il prossimo anno, quindi, su Marte potrebbero esserci tre rover attivi, compreso il Curiosity, sempre della Nasa, atterrato nel 2012 e che ha percorso finora 23 chilometri sul suolo marziano.

Ne parlano anche altri giornali

Lanciata la missione Mars 2020 della Nasa, la terza diretta su Marte partita negli ultimi dieci giorni dopo quelle degli Emirati Arabi e della Cina. A bordo il rover ha inoltre materiali progettati per costruire le tute marziane che i futuri astronauti che cammineranno su Marte e che il laboratorio a bordo del rover dovrà analizzare. (Il Giornale di Vicenza)

L’obiettivo della missione “Mars 2020″ è la ricerca di tracce di vita sul pianeta rosso, oltre a fare da apripista a future missioni con gli astronauti. Il rover della Nasa è stato lanciato con il razzo Atlas 5 dalla rampa 41 di Cape Canaveral, in Florida, per raggiungere Marte, secondo i calcoli dell’agenzia spaziale americana, il 18 febbraio 2021. (L'HuffPost)

Ma ancora non sappiamo se la vita si è mai formata su Marte e questo è lo scopo della missione Perseverance". Jennifer Trosper Vice-capo progetto NASA "Perseverance". Jennifer Trosper. (Euronews Italiano)

Ecco perché anche la missione della NASA , quella del nuovo rover “Perseverance” andrà anch'essa a caccia di vita, oltre che completare gli studi e le mappe geologiche di vaste regioni del pianeta, già iniziati con i rover Spirt e Opportuniy, e ora con Curiosity. (La Stampa)

Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro. In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. (Il Fatto Quotidiano)

Perseverance dovrebbe atterrare sul cratere Jezero, un luogo di Marte dove miliardi di anni fa c'era l'acqua. Il compito di Perseverance è proprio cercare tracce di vita, fossili del passato che possano raccontare che su Marte un giorno c'è stata vita. (Yahoo Finanza)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr