Schiaffo all’Italia, dalla Francia no all’estradizione dei terroristi

La Stampa INTERNO

Il caso Schiaffo all’Italia, dalla Francia no all’estradizione dei terroristi: inizio pena mai La Cassazione francese conferma il no all’estradizione di dieci ex terroristi. La rabbia dei familiari delle vittime: «Disgraziati». Nordio: «Abbiamo fatto tutto il possibile» danilo ceccarelli (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

– La corte di Cassazione francese non concede l’estradizione dei 10 ex terroristi italiani rossi. “La Corte - si legge nel dispositivo annunciato oggi a Parigi sull'estremo ricorso contro il rifiuto di estradare i 10 ex Br in Italia – ritiene che i motivi addotti dai giudici (in appello ndr), che discendono dal loro apprezzamento sovrano, sono sufficienti”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dalla Corte di Cassazione in Francia arriva il no all'estradizione dei 10 ex terroristi rossi italiani e quindi alla richiesta dell'Italia. Ad annunciarlo è la stessa Corte suprema francese che ha respinto "tutti i ricorsi presentati dal Procuratore" controla decisione della Corte di Appello di Parigi che a fine giugno aveva deciso il no alla richiesta dell'Italia. (Tiscali Notizie)

La Corte di Cassazione francese ha confermato il no all’estradizione dei 10 terroristi italiani coinvolti nell’operazione “Ombre rosse“. Tra gli ex terroristi a cui la Francia ha negato l’estradizione c’è l’ex militante di Lotta Continua Giorgio Pietrostefani, già condannato in Italia per essere stato tra i mandanti dell’omicidio del commissario Luigi Calabresi. (Open)

Il no della Cassazione francese all'estradizione dei terroristi, Nordio: " amarezza". E il fondatore di Prima Linea Galmozzi: "Che goduria..." di Conchita Sannino Il Guardasigilli: "Il mio primo commosso pensiero non può che essere rivolto a tutte le vittime di quella sanguinosa stagione e ai loro familiari" (la Repubblica)

La decisione della più alta giurisdizione francese è stata resa nota al termine dell'esame, cominciato lo scorso 7 febbraio, dei ricorsi presentati dalla Procura di Parigi contro il rifiuto della Corte d'Appello, nel giugno 2022, di estradarli come chiesto formalmente dall'Italia. (AGI - Agenzia Italia)

È un no definitivo quello che la Corte di Cassazione di Parigi ha opposto alla richiesta di estradizione in Italia di dieci ex militanti dell’estrema sinistra di quarant’anni fa. (Il Manifesto)