Iraq, 4 razzi colpiscono base con truppe Usa: almeno 4 soldati feriti

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Intanto, il capo del Pentagono, Mark Esper, smentisce le dichiarazioni di Trump riguardo a un ipotetico piano del generale Qassem Soleimani per attaccare quattro ambasciate americane: “Non ho visto prove del genere”.

Secondo il capo del Partito di Dio, Trump ha “mentito al suo popolo” quando ha detto che l’Iran stava pianificando attacchi alle ambasciate Usa tramite il generale Qassem Soleimani, ucciso nel raid in Iraq (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

به مردم شجاع و رنج کشیده ایران: من از ابتدای دوره ریاست جمهوریم با شما ایستاده‌ام و دولت من همچنان با شما خواهد ایستاد. Domenica notte, i manifestanti si sono radunati nella piazza Azadi di Teheran, o Piazza della Libertà. (Open)

I missili balistici scagliati da Teheran contro due basi utilizzate dagli Stati Uniti in Iraq non hanno provocato morti tra i militari americani. Alcuni giorni prima dell’eliminazione del generale Soleimani, gli americani avevano subìto la perdita di un paio di contractors e di un loro soldato. (Sputnik Italia)

Ma la produzione di petrolio negli Stati Uniti aveva raggiunto il suo picco nel 1970 e stava calando. Ma le risorse petrolifere del Medio Oriente non sono più così allettanti come una volta. (Il Fatto Quotidiano)

Ne avete già uccisi o imprigionati migliaia e il mondo sta guardando. "Il consigliere per la sicurezza nazionale ha suggerito oggi che le sanzioni e le proteste hanno soffocato l'Iran, costringendoli a negoziare. (Teleborsa)

C’era anche ieri, 12 gennaio, quando la repressione è diventata più violenta e la polizia ha sparato sui manifestanti. Per questo vado alle manifestazioni anche se appena un mese fa ci sono stati 1500 morti per reprimere le manifestazioni di protesta. (Open)

Gli slogan scanditi dagli student del Politecnico e della Università Sharif sono chiari: “Tutti questi anni di crimini, morte al velayat [la dottrina di Khomeini]”. (Business Insider Italia)