Strage Bologna, Lupacchini: "Illogica responsabilità Mambro e Fioravanti"

Adnkronos INTERNO

Inoltre, "non è stata mai fornita la prova, o almeno enunciato qualche indizio, del legame tra Mambro, Fioravanti e Ciavardini con i servizi segreti e con la P2 di Licio Gelli, e sebbene abbiano trovato piena conferma processuale sia i rapporti tra la Banda della Magliana e gli esponenti della destra eversiva 'storica'".

"La motivazione della condanna di Francesca Mambro e Giuseppe Valerio Fioravanti -spiega Lupacchini- si fonda sull’asserito rapporto esistente fra i Nar e i servizi segreti, Super-Sismi in particolare: i primi come esecutori, i secondi come mandanti. (Adnkronos)

Su altri giornali

Anche per la strage di Bologna, si vuole seppellire la verità. Una bomba che alle 10,25 fa crollare trenta metri di pensilina, uccidendo ottantacinque persone e ferendone duecentodiciotto. (doppiozero)

Lo ha detto la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati dal palco di piazza Maggiore alla commemorazione del 40/o anniversario della Strage del 2 agosto 1980. Strage di Bologna, Casellati: "E' tempo di aprire i fascicoli". (Rai News)

Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. (Il Fatto Quotidiano)

Gli atti 'documentali' sono alla firma del Presidente del Consiglio: speriamo che ascolti le esortazioni del Presidente della Repubblica, e firmi. Ecco l'importanza delle parole 'complete' di Mattarella: alla verità si arriva attraverso ulteriori atti 'documentali o non documentali'. (Tiscali Notizie)

Ormai di parole, dopo 40 anni, siamo tutti saturi", ha detto la presidente del Senato. "Abbiamo bisogno di verità", ha detto la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati parlando con alcuni familiari delle vittime. (Tiscali Notizie)

Basta con i segreti”.” Cercare la verità significa cercare giustizia e avere giustizia significa anche alzare quel velo di omissis che per 40 anni la nostra storia ha vissuto”. Dopo gli interventi in piazza Maggiore, è stata data lettura dei nomi di tutte le vittime della strage. (News Rimini)