Le sanzioni occidentali colpiscono l’oro russo: le conseguenze per Mosca

Tiscali ESTERI

Circa 19 miliardi di dollari all'anno e la maggior parte di essa è destinata ai Paesi del G7.

Guerra che fino ad ora ha visto il varo di ben 6 pacchetti di sanzioni nell’arco di 4 mesi.

Colpire il gas metterebbe probabilmente in ginocchio Mosca ma anche la stessa UE dato che l’import russo rappresenta ben il 40% delle sue importazioni complessive.

Parole che mostrano grande fiducia da parte dell’America di poter vincere la guerra economica scatenata contro Mosca subito dopo l’invasione dell’Ucraina. (Tiscali)

Ne parlano anche altre testate

Nuove sanzioni in arrivo per la Russia, l’America punta all’oro. Mentre si fa più concreto il tetto al prezzo dell’energia (la Repubblica)

Per consultare il calendario aggiornato e iscriversi gratuitamente alle singole tappe è possibile visitare il sito: https://www. EDUCAZIONE FINAZIARIA, SEGRE: L’AUTONOMIA È FONDAMENTALE PER UNA VERA CITTADINANZA CONSAPEVOLE. (Sardegna Reporter)

L'anno scorso, secondo i dati doganali britannici, la Gran Bretagna ha importato oro russo per un valore di 15,2 miliardi di dollari. Negli ultimi anni, la maggior parte dell'oro russo è stato inviato in Gran Bretagna, il più grande centro di commercio e stoccaggio di lingotti al mondo. (Milano Finanza)

Roma, 27 giu. “Il mercato dei metalli preziosi è globale, è piuttosto ampio, voluminoso e molto diversificato”, ha aggiunto (LAPRESSE)

Mosca produce circa 331 tonnellate di oro l’anno, che valgono più o meno sui 15,5 miliardi di dollari Usa. Più del 90% dell’oro russo viene comprato dal Regno Unito, che ha già dato l'ok alla misura proposta dal G7. (Fanpage.it)

Tutti i membri di ogni Stato hanno rinnovato all’unisono il pieno sostegno a Kiev: “Siamo uniti, stiamo insieme“. La Russia, infatti, è il secondo produttore mondiale di oro, rappresenta il 10% del totale che viene estratto ogni anno (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)