Zoom fatigue: lo stress da videochiamate colpisce di più le donne

Ognuno degli effetti collaterali delle riunioni a distanza aumenta il carico cognitivo molto più per le donne che per gli uomini.

Cinque sono i fattori individuati dalla ricerca sullo Zoom fatigue pubblicata nei giorni scorsi.

«Per gestire meglio la nostra Zoom fatigue possiamo agire su due livelli: la preparazione e la partecipazione al meeting” - consiglia Monica Bormetti

Fare riunioni a distanza stanca, tanto che lo stress da videoconferenze è stato battezzato con un nome, "Zoom fatigue", ed è stato analizzato per arrivare alla conclusione che questo colpisce molto di più le donne che gli uomini. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri media

Quello che è certo è che che Telegram sta crescendo, anticipando sempre le altre piattaforme e offrendo agli utenti un ecosistema che, tra gruppi e canali, sta diventando quasi una seconda internet. (Androidati)

Quando un host vuole condividere il proprio schermo, la funzione di visualizzazione immersiva terminerà e verrà sostituita dallo schermo condiviso. Gli ospitanti avranno la possibilità di posizionare automaticamente o manualmente i partecipanti in una scena virtuale di loro scelta. (FocusTECH)

La nuova funzione con videochiamate di gruppo su Telegram. Con la pandemia, siamo diventati tutti esperti di piattaforme per videoconferenze e, si sa, l’esperienza rende anche più esigenti. A proposito di videochiamate, a maggio aggiungeremo una dimensione video alle nostre chat vocali, rendendo Telegram una potente piattaforma per le videochiamate di gruppo (Computer Magazine)

Le videochiamate di gruppo su Telegram si potranno quindi utilizzare su più dispositivi. Videochiamate di gruppo in arrivo su Telegram. Oltre alle semplici videochiamate tra amici, Telegram vuole anche inserire alcune feature simili alle principali piattaforme che tanto sono servite durante la quarantena. (PcProfessionale.it)

(Di giovedì 29 aprile 2021) Novità per l’app di messaggistica istantanea: Telegram fa un altro passo avanti ed introduce le Videochiamate di gruppo e video conferenze. Videochiamate di gruppo e conference call su Telegram: colossi, tremate! (Zazoom Blog)

In questo senso insomma Telegram arriva per una volta in ritardo sugli avversari, ma lo fa con un sistema che sembra già piuttosto completo di funzionalità. Si tratterà insomma non tanto di una funzione per le videochiamate 1 a 1, quanto di uno strumento di videoconferenza utilizzabile anche dai professionisti (Tech Fanpage)