Primo incontro pubblico per Draghi alla Corte dei Conti: “Cittadini chiedono velocità e trasparenza”

Fanpage.it INTERNO

"Mai nella storia dell'Ue, i Governi avevano tassato i loro cittadini per dare il provente di questa tassazione ai cittadini di altri paesi dell'Unione.

Ha detto Mario Draghi nel suo primo incontro pubblico da quando si è a Palazzo Chigi.

Il Recovery and Resilience Facility riconosce al nostro Paese risorse imponenti con una chiara linea di indirizzo: investire sul futuro.

Ci vuole quindi competenza, ma anche collaborazione tra governo, Parlamento, Amministrazione Pubblica, Corte dei Conti e tutte le istituzioni del Paese

Nel suo intervento Draghi ha messo l'accento su due aspetti, la "fiducia tra istituzioni e persone che le compongono" e la "responsabilità nei confronti dei cittadini". (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il premier non l’ha mai evocato pubblicamente, ma i […] La cosa piace assai alla grande stampa. (Il Fatto Quotidiano)

All'allarme risponde Draghi spiegando che "ai livelli attuali non sono i tassi di interesse che determinano la sostenibilità del debito pubblico, ma è il tasso di crescita di un paese. Anzi, i magistrati contabili evidenziano un "elevato rischio di insostenibilità del debito pubblico". (AGI - Agenzia Italia)

Governo, Parlamento, Amministrazione Pubblica, Corte dei conti e tutte le Istituzioni del nostro Paese devono essere coprotagonisti di un percorso di rinascita economica e sociale". Stato può fare investimenti, unico vincolo: farli bene". (La Repubblica)

Governo, Parlamento, Amministrazione Pubblica, Corte dei Conti e tutte le Istituzioni del nostro Paese devono essere coprotagonisti di un percorso di rinascita economica e sociale. Il Recovery and Resilience Facility riconosce al nostro Paese risorse imponenti con una chiara linea di indirizzo: investire sul futuro. (Il Sole 24 ORE)

Da allora, la Corte dei Conti è stata nella storia d’Italia un guardiano autorevole dei conti pubblici a garanzia di tutti i cittadini. È necessario sempre trovare un punto di equilibrio tra fiducia e responsabilità: una ricerca non semplice, ma necessaria (Quotidiano del Sud)

Se la Corte deve interessarsi dei conti, deve pur avere economisti e specialisti di tecniche aziendali al suo interno Va quindi soppresso e sostituito con fattispecie ben determinate, che si possono facilmente trarre dall'esperienza concreta e dalla stessa giurisprudenza». (Il Messaggero)