Variante Delta, Figliuolo, terza dose: perché lo stato di emergenza verrà prorogato

QuiFinanza INTERNO

La campagna vaccinale in pieno svolgimento, l’impossibilità di rinunciare al commissario straordinario Figliuolo in vista della probabile terza dose autunnale e la presenza della variante Delta in Italia spingono il governo Draghi a mantenerlo e prolungarlo.

Il Premier non sembra infatti intenzionato a privarsi di quei poteri straordinari con cui fronteggiare la pandemia e garantire la diffusione capillare della campagna vaccinale. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Probabilmente, come riporta l'Economist, perché la Gran Bretagna è stata lenta a chiudere i suoi confini ai viaggiatori dall'India . Basti pensare che in Gran Bretagna la variante delta rappresenta già oltre il 90% dei nuovi casi. (ilmessaggero.it)

in un mese l'incidenza della variante delta (ex indiana) del Covid è raddoppiata passando dall'1,8% al 3,4%. (IL GIORNO)

Per fortuna ieri sono atterrate altre 242mila dosi Pfizer per ossigenare la campagna: il nuovo carico garantirà gli appuntamenti già registrati e aprirà ad altre 40 mila prenotazioni fino a martedì “In vaccinologia - dice l’immunologo della Statale di Milano -, la seconda dose eterologa è una regola ed è più efficace”. (RagusaNews)

E gli effetti si vedono, con il numero di nuovi contagi odierno che ha superato quota 9mila su 770mila tamponi. Cresce l’allerta per la variante Delta nel Regno Unito, dove la mutazione importata dall’India è diventata ormai dominante. (L'Unione Sarda.it)

In Inghilterra la variante Delta, detta anche "ex indiana", è diventata prevalente nella popolazione perchè molto contagiosa e sta mettendo a rischio le riaperture già in fase molto avviata Lampedusa – Alla fine è arrivata, via mare, anche in Sicilia: dopo esser stata già scovata in altre parti d’Italia, la temuta variante Delta del Covid-19 è stata individuata anche su dieci migranti provenienti dal Bangladesh, sbarcati a Lampedusa tra il 26 e il 27 maggio. (RagusaNews)

L’arrivo della variante Delta (o Indiana) in Italia e la scoperta della variante russa, fanno temere nuovi peggioramenti: c’è da preoccuparsi? Oltre che in Asia, infatti, casi di variante Delta sono stati riscontrati in Usa, in Uk, Africa e Europa. (Periodico Italiano)