Le 5 bufale su HIV e AIDS: contagio, baci e aspettativa di vita, ecco cosa c’è da sapere

Scienze Fanpage SALUTE

Se mi pungo con una siringa in spiaggia mi ammalo di AIDS, se bacio una persona posso contrarre il virus dell’HIV, se ho l’AIDS sono destinato a morire presto.

Inoltre il virus dell’HIV è un virus umano che quindi non infetta la zanzare.

‘Se ho contratto il virus HIV, mi ammalo sicuramente di AIDS’. No.

Ad oggi infatti esistono terapie che, anche in caso di AIDS conclamato, sono in grado di far regredire l'infezione da HIV ad una fase di latenza clinica, quindi asintomatica. (Scienze Fanpage)

Su altre fonti

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (Fanpage.it)

Dai dati emerge altresì che l’offerta del test HIV in contesti informali (test in piazza, auto test, test in strada, easy test, test in sedi extrasanitarie) costituisce uno strumento prezioso per raggiungere i giovani e identificare nuove diagnosi. (Scienze Fanpage)

Dal 1984, anno in cui si è verificato il primo caso di Aids in Liguria, le notifiche provenienti dalle strutture cliniche liguri sono state 3.723, 3.310 dei quali riguardano persone residenti in Liguria. (GenovaToday)

La classe di età più colpita è quella tra i 20 e i 49 anni (78%), i casi di sieropositività sono invece modesti tra i più giovani e negli ultracinquantenni. L’incidenza tra i maschi è 11,8 casi ogni centomila abitanti, tra le femmine è 4,0. (Parma Notizie)

'Il virus Hiv non è mai stato fotografato e isolato'. 'L'Aids è una truffa' o 'non esiste': sono solo alcuni degli slogan che ancora oggi continuano a circolare sul web. (La Sicilia)

Ogni volta, le ragazze e i ragazzi rispondono molto positivamente, avvicinandosi e facendo domande sul tema”. Eppure il virus non è stato sconfitto e in Italia le nuove diagnosi, solo nel 2017, sono state 3.443. (Il Tabloid)