Piaggio, via libera all’assunzione di 580 persone a tempo determinato

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ascolta la versione audio dell'articolo. 1' di lettura. Il Gruppo Piaggio ha avviato un piano di assunzioni a tempo determinato per un numero massimo di 580 persone, che andranno a rafforzare l’organico degli stabilimenti del gruppo in Italia di Pontedera (Pi), Mandello del Lario (Lc) e Scorzè (Ve) già a partire dal primo trimestre del 2022.

Il piano di rafforzamento dell’organico (oggi composto da 3.350 dipendenti in Italia, 6.045 nel mondo) previsto per il prossimo anno è stato dettato dalle aspettative di crescita della domanda di due ruote prevista per il 2022

Inoltre, per quanto riguarda il sito di Pontedera si prevede l’assunzione a tempo indeterminato di 50 persone entro il mese di marzo 2022, e per quanto riguarda il polo produttivo di Moto Guzzi, la stabilizzazione dei part time verticali e di parte degli staff leasing. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

«Questo», spiegano dall’azienda, «per non disperdere il patrimonio di competenze acquisite e consentendo, al tempo stesso, di rispondere in modo più efficace alle variabili condizioni del mercato». Nei giorni scorsi l’azienda aveva comunicato l’assunzione nel gruppo di 580 persone a tempo determinato per inizio 2022. (la Nuova di Venezia)

Si aggiungeranno nel corso del 2022 ai cento colleghi già in forze in pianta stabile nel "nido" dell’Aquila di Mandello, raddoppiando di fatto il numero di diretti dipendenti. Mandello del Lario (Lecco) - Volano le vendite e anche le assunzioni alla Guzzi di Mandello del Lario. (Il Giorno)

E' - «Il Gruppo Piaggio ha avviato un piano di assunzioni a tempo determinato per un numero massimo di 580 persone, che andranno a rafforzare l'organico degli stabilimenti di Pontedera (Pisa), Mandello del Lario (Lecco) e Scorzè ( Venezia) già a partire dal primo trimestre del 2022». (Il Gazzettino)

In Piaggio sono rappresentate Fim, Fiom Uilm, Ugl e Usb. Mentre il segretario della Fiom Cgil Michele De Palma, lo giudica «rinunciatario». (Corriere della Sera)

Fiom-Uilm: 6 dicembre sciopero di otto ore per tutti i siti del Gruppo con manifestazione nazionale a Roma. E anche la paventata cessione della BU Sistemi di Difesa (ex Oto Melara e WASS) da parte di Leonardo è un’ulteriore riduzione del perimetro industriale. (Sardegna Reporter)

Lo ha ufficializzato oggi con una nota la Piaggio precisando che "in particolare, sono previste 342 assunzioni a tempo determinato per il sito produttivo di Pontedera, 147 a Scorzè e 91 a Mandello del Lario". (Nordest Economia)