VACCINO, LA RUSSIA AVVIA I TEST DELLO “SPUTNIK NASALE” (3)

9 colonne ESTERI

Lo ha riferito, Andrea Antinori (UOC Immunodeficienze virali, INMI Spallanzani) per il quale. ( 9Colonne - citare la fonte.)

Roma, 13 ott - Proprio dall’Italia, del resto, giungono i risultati di uno studio più che autorevole secondo il quale il vaccino Sputnik dimostra un'efficacia fino all'82% contro le varianti del coronavirus.

(9 colonne)

La notizia riportata su altri giornali

Interpellato al riguardo, il viceministro per la Sicurezza Nazionale, Damian Hind, non ha confermato l’accusa, ma ha evocato i rischi di uno spionaggio internazionale sempre «più sofisticato». (Corriere del Ticino)

Al momento Downing Street non ha confermato o commentato la notizia Il vaccino russo altro non è, dunque, che la copia del siero Oxford/AstraZeneca, la cui formula sarebbe stata rubata da una spia. (MeteoWeb)

Sputnik, accuse alla Russia: “Rubato il progetto britannico di AstraZeneca”, la tesi dei media, le ammissioni dei servizi e la vaghezza del ministro. I servizi confermano: “Qualcuno ha rubato”, ma non ci sono accuse alla Russia su Sputnik. (Notizie.it )

Nell’ambito degli acquisti collettivi di vaccini a livello europeo, la Slovacchia ha contratto oltre 3,8 milioni di dosi di vaccini AstraZeneca. A causa della scadenza dei farmaci, 770.000 dosi sono già state donate a Ucraina, Montenegro, Vietnam, Taiwan, Ruanda e Kenya, sulla base di accordi bilaterali con i paesi interessati. (Buongiorno Slovacchia)

Secondo Schroeder, forniture aggiuntive potrebbero essere fornite da Norvegia e Russia, ma l’Europa non dovrebbe fare affidamento sul gas liquefatto dagli Stati Uniti: questo viene destinato all'Asia. Nell’attuale crisi energetica, che potrebbe aggravarsi con l’arrivo dell’inverno dove aumenterà molto la richiesta soprattutto di gas, una componente non trascurabile è da ricercare nei tentativi di colpire la Russia. (L'AntiDiplomatico)

E attribuisce la 'scoperta' a un team di esperti di sicurezza britannici che avrebbero presentato le loro conclusioni al governo di Boris Johnson. Interpellato al riguardo, il viceministro per la Sicurezza Nazionale, Damian Hind, non ha confermato l'accusa, ma ha evocato i rischi di uno spionaggio internazionale sempre "più sofisticato". (San Marino Rtv)