"Falsificare i Green pass è facile": ecco che fine fanno i nostri dati

il Giornale INTERNO

Non basta il solo Green pass, ma aggiungere un passaggio creerebbe ancora più caos". Mentre aprivamo queste grandi cartelle con dentro 300, 500 e addirittura 1000 Green pass, abbiamo anche pensato che un hacker avesse bucato il sistema.

Come hanno fatto a ottenere questi Green pass?

Nel Green pass c'è la data di nascita e il nome del soggetto, basterebbe una semplice comparazione.

Dopo la nostra inchiesta, ci siamo domandati come sia possibile che migliaia di Green pass validi siano finiti in rete. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Oggi l'oggetto sono i green pass ma, ad esempio su Emule, sono sempre stati veicolati tutti i tipi di contenuti, da film a canzoni coperti da diritto d'autore''. (segue). casi come green pass Hitler solo all'estero, in Italia nessun caso simile. (Adnkronos)

È fondamentale sensibilizzare le persone che oltre ad eventuali tematiche legate alla privacy, pubblicare il Green Pass può portare altri a farne un uso illecito. Che c’è da sapere sulle Green Pass Collection. (Cyber Security 360)

poi – di fotografie di documenti di identità e tessere sanitarie di numerosi soggetti, referti attestanti la negatività ai tamponi naso-faringei, attestazioni false di compiacimento di clienti per i green pass contraffatti e, soprattutto, chat da cui emerge, in maniera eloquente, il subdolo modus operandi adottato dall’organizzazione criminale. (Approdo Calabria)

E’ stata rinvenuta un’unica cartella compressa contenente ben 1.250 Green Pass, già scaricati e pronti all’uso. E ora improvvisamente è sorta la possibilità di scaricare Green Pass. (Tech Meteoweek)

Le indagini hanno consentito di smascherare i membri dell’organizzazione criminale – i quali hanno immediatamente ammesso le proprie responsabilità – ricostruirne completamente la rete della clientela e sottoporre a sequestro i profitti illeciti in criptomoneta. (QuiLivorno.it)

Il punto – continua il capo dell’Anticrimine – è che «i Green pass che si trovano online, talvolta, come nel caso di Emule e come accade in alcune zone del dark web, possono essere effettivamente autentici e validi A tua e a sua insaputa: gli altri commensali non hanno fatto altro che acquistare il Green pass con i tuoi dati su Internet. (La Legge per Tutti)