Maltempo in Europa: un disastro oltre ogni previsione

Ultima Voce INTERNO

La scienza. La vastità e la violenza del disastro a causa del maltempo in Europa hanno scosso le sensibilità degli scienziati che si occupano di ambiente.

La politica. “Il cambiamento climatico è arrivato in Germania” ha dichiarato la ministra social-democratica Svenja Schulze.

Ciò che è certo è l’impatto del cambiamento climatico, che si fa sempre più asfissiante, e il dibattito su come (e se) combatterlo è più che mai aperto

Secondo l’esponente del governo questo disastro ci mostra le conseguenze del cambiamento climatico ed è un esempio di come queste riguardino tutti. (Ultima Voce)

Su altri media

È semplice maltempo o sono già gli effetti del cambiamento climatico? Ci sono segnali crescenti che gli attuali sviluppi meteorologici globali siano legati al cambiamento climatico (Ilmeteo.net)

Nel Sud della Germania si potranno allora coltivare le pesche e i vigneti sorpasseranno di gran lunga l'Elba e la Mosella. Garantiamoci un futuro: aumentiamo la riserva idrica Il cambiamento climatico è un fatto indubitabile. (Agronotizie)

Ma allora diventano d’obbligo i richiami alla distinzione fra climatologia e meteorologia, prima di tutto, e poi alla vicende meteorologiche del passato, a. Puntuali arrivano i riferimenti ai “cambiamenti climatici”, chiamati in causa da politici e media, in ugual misura. (Quotidiano di Puglia)

due emergenze (forse collegate) che impongono la ricerca di nuovi modelli di sviluppo sostenibile. Esiste una correlazione tra pandemia da Covid 19 e cambiamento climatico? (PPN - Prima Pagina News)

Ci sono morti, dispersi e molte persone ancora in pericolo. Tutti i nostri servizi di emergenza sono in azione 24 ore su 24. ha affermato Malu Dreyer, premier della Renania-Palatinato (greenMe.it)

Questi gli effetti di un cambiamento climatico che troppo velocemente e senza controllo sta cambiando il nostro modo di vivere e distruggendo tutte le nostre certezze La maggior parte dei decessi confermati è registrata dalla Germania, con 106 persone decedute e ancora molti dispersi. (https://www.ilcomizio.it/)