Eolico Offshore Canale di Sicilia: completata campagna oceanografica Med Wind

Sicilia Economia SALUTE

Lo scopo di questa azione è quello di confermare tutti i criteri di sostenibilità dell’opera.

Lo scopo della missione è dimostrare la sostenibilità del progetto Med Wind, il primo parco offshore galleggiante di grandi dimensioni nel Mediterraneo.

Med Wind verrà realizzato gradualmente in più fasi, arrivando ad installare a regime 190 pale, per una potenza complessiva di circa 2,8 GW, pari al fabbisogno energetico di 3,4 milioni di famiglie

L’elaborazione dei campioni raccolti sarà curata da un’equipe di ricercatori della Stazione Zoologica Anton Dohrn, tra le migliori 10 istituzioni al mondo nel campo della biologia marina. (Sicilia Economia)

Ne parlano anche altri giornali

Ok anche a una stazione elettrica e nuove linee nell'area di Lucca. Via libera a 6 impianti eolici in Puglia e Basilicata, oltre alla realizzazione di una stazione elettrica e di nuove linee nell’area di Lucca. (LaPresse)

Lo ha detto nelle scorse ore l’amministratore delegato di enel, Francesco Starace, presentando il piano strategico 2022-2024. Contro questo scempio abbiamo manifestato coinvolgendo sindaci, amministratori locali e cittadini, che hanno fatto propria la nostra mozione contro la realizzazione di parchi eolici off shore nei mari del Salento (TeleRama News)

– Da Città Futura Civitavecchia e Comitato SOLE riceviamo e pubblichiamo:. La battaglia contro la riconversione a gas della centrale di Torre Valdaliga Nord segna indubbiamente un punto importantissimo a favore di quanti lo sostengono da tempo: il gas non serve, bisogna virare decisamente verso le fonti rinnovabili. (Centumcellae News)

Più rinnovabili abbiamo nel mix, meno il gas pesa sulla spesa degli italiani”, spiega.E per quanto riguarda i metodi di stoccaggio dell’energia rinnovabile che ha una quota di variabilità da gestire, l’Ad di Enel rassicura: “La tecnologia c’è (Agenzia askanews)

Credo quindi sia opportuno domandarsi se vi sia una divaricazione fra gli obiettivi di Enel e il bisogno di stabilità e sicurezza energeticadel nostro Paese Starace sollevano perplessità su rinnovabili, gas, idrogeno. (L'agone)

Tra i nuovi associati – che portano il numero delle aziende a 98 – anche A2a, Iberdrola, e Sorgenia. Pertanto do il benvenuto ai nuovi aderenti, certo del fatto che la loro partecipazione possa dare ulteriore lustro e impulso (LaPresse)