CRONACA METEO. Francia, ALLUVIONE nel sud del paese, TEMPORALI, GRANDINE, NUBIFRAGI e INONDAZIONI. In poche ore fino a 60 mila fulmini - VIDEO

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
3bmeteo ESTERI

Francia, ALLUVIONE nel sud del paese, TEMPORALI, GRANDINE, NUBIFRAGI e INONDAZIONI.

Francia, temporali, fulmini e inondazioni nel sud. Allagata l'autostrada A9 che collega Orange a Le Perthus, all'altezza di Nimes St. Cesaire

In cinque ore sono caduti fino a 60000 fulmini su alcune zone con chicchi di grandine di grandi dimensioni.

Un sistema temporalesco particolarmente intenso sta interessando il sud della Francia nella giornata di martedì e si concentra su parte della Linguadoca (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Perché così TANTI e di cosa sono PRESAGIO per l'ITALIA. Oltre 60 mila fulmini in Francia durante un temporaleNella giornata di martedì 14 settembre dei fortissimi temporali hanno colpito le zone a Sud della Francia: nel concreto, si è formata quella che in gergo viene chiamata una supercella che ha provocato, non solo abbondanti precipitazioni, con nubifragi e allagamenti, ma anche 60 mila fulmini in pochissimo tempo. (iLMeteo.it)

pic.twitter.com/5xLxs0CzGP — Joint Cyclone Center (@JointCyclone) September 14, 2021. La particolare violenza del temporale è stata evidenziata pure dalle tantissime fulminazioni che hanno accompagnato i fenomeni. (Ilmeteo.net)

«Una persona viene ancora ricercata» in quanto dispersa, ha spiegato Darmanin da Bernis, dove si è recato in visita. Il ministro dell’Interno francese Gerald Darmanin ha annunciato lo stato di calamità naturale nel dipartimento del Gard (sud della Francia) dopo il maltempo che ha colpito la zona nelle ultime ore provocando importanti rovesci e inondazioni. (Open)

Mai, nel dipartimento del Gard, era stato rilevato un simile accumulo. Il Ministro dell’Interno francese, Gerald Darmanin, ha annunciato lo stato di calamità naturale per il Gard, spiegando che circa 60 comuni del dipartimento sono state colpiti dalle forti piogge (MeteoWeb)

Al momento la situazione meteo è migliorata e ha finalmente smesso di piovere, ma restano pesanti disagi alla viabilità stradale e al traffico ferroviario. In questa zona sono caduti fino a 150-200 millimetri di pioggia in poche ore, con conseguenti estesi allagamenti, che hanno interessato importanti arterie stradali. (InMeteo)

Nel settore meridionale del Gard, sono segnalate inondazioni, come a Calvisson, e molteplici strade sono interrotte. MeteoWeb. Météo France ha diramato l’allerta arancione per 7 dipartimenti dell’Occitania per forti temporali e alto rischio inondazioni. (MeteoWeb)