Raccoglie fiori di “zafferano bastardo” e ci cucina la pasta | muore avvelenato

Zazoom Blog SALUTE

Peccato che, ingannato dall’aspetto assolutamente simile, ha raccolto anche il colchico d’autunno, un fiore molto simile alloma altamente velenoso.

Così, un uomo di 61 anni di Travesio (Pordenone), è morto avvelenato poche ore dopo aver ingerito il colchico, o croco, conosciuto anche come “zafferano bastardo”, “falso zafferano” o “arsenico vegetale”.

Raccoglie fiori di “zafferano bastardo” e ci cucina la pasta: muore avvelenato (Di mercoledì 7 aprile 2021) Durante una passeggiata nei prati intorno a casa, ricchi di fiori appena sbocciati in primavera, aveva raccolto dell’aglio selvatico con l’idea di usarlo come condimento per la pasta. (Zazoom Blog)

Su altri media

Un errore che si è trasformato in tragedia e ha colpito la piccola comunità . Advertising. Corriere : Raccoglie fiori di «finto zafferano» e ci cucina la pasta: muore avvelenato - TerroneDoc : RT @AndFranchini: Pordenone, raccoglie fiori di «finto zafferano» e ci cucina la pasta: muore avvelenato- - AndFranchini : Pordenone, raccoglie fiori di «finto zafferano» e ci cucina la pasta: muore avvelenato- - blogsicilia : #7aprile #pordenone Raccoglie il finto zafferano e ci cucina la pasta, muore avvelenato - - MarcoStac : Raccomandazione di carattere generale: stare sempre attenti a cosa si coglie quando si va per campi, vale sì per i… - Un errore che si è trasformato in tragedia e ha colpito la piccola comunità . (Zazoom Blog)

Hanno vaccinato tutti gli anziani dagli 80 in su che conosco e perché mia madre non ancora? Ho scritto delle mail all’assessorato ma non ho avuto grandi risposte e, più passa il tempo, non so se riusciremo a preservarla ancora. (Casteddu Online)

L’unica cosa da fare se ci si accorge di aver ingerito il colchico d’autunno è fare una lavanda gastrica L’uomo si chiamava Valerio Pinzana . (BlogSicilia.it)

Secondo una ricostruzione della .Pordenone - Un 61enne di Travesio, nelle campagne friulane, è morto avvelenato dopo aver ingerito del colchico, o croco - conosciuto anche come 'zafferano bastardo', 'zafferano' o 'arsenico vegetale' - confondendolo con l'aglio orsino. (Zazoom Blog)

Avrebbe però raccolto anche il colchino d’autunno o falso zafferano, dall’apparenza simile all’aglio ma molto velenoso. Falso zafferano: “Basta un piccolo quantitativo per morire”. Il colchino d’autunno è una pianta bulbosa erbacea autunnale e velenosa, appartenente alla famiglia delle Liliaceae. (Il Digitale)

Uomo di 61 anni morto per avvelenamento: aveva scambiato un falso zafferano per aglio (Di mercoledì 7 aprile 2021) Tragedia avvenuta in Friuli, dove un Uomo, di 61 anni, di Travesio (Pordenone), è morto avvelenato dopo aver ingerito del colchico, o croco, conosciuto anche come 'zafferano bastardo', 'falso . (Zazoom Blog)