Meteo e astronomia: Stelle cadenti di agosto e Lacrime di San Lorenzo, ultima notte per le Capricornidi ma presto arrivano le Aquaridi , le Perseidi, le Aquilidi e le Cignidi

L'osservazione sarà possibile nell'arco di tutte le notte di massima densità e non c'è un punto in particolare in cui guardare

Le prime avranno la loro massima densità nella notte del 9 agosto, le seconde tra il 10 e l'11 agosto.

Ecco quando e come vederle Sciami meteorici di agosto da non perdere.

Tuttavia sciami minori ma con soprese sempre possibili, attraverseranno la volta celeste anche prima e dopo ed è quindi il caso di prepararsi. (3bmeteo)

Su altri media

Se si desidera non perdere questo appuntamento con il cielo notturno, potrebbe essere utile capire quando, come e soprattutto dove vedere le stelle cadenti. Se la notte di San Lorenzo, il 10 agosto, rappresenta tradizionalmente la sera ideale per osservare le stelle cadenti, in realtà non è così, il picco avviene qualche sera dopo. (Money.it)

Fuoritempo: mercoledì 10 agosto, Spiaggia di Ponente. Aspettando il live show dei Caiman il 12 agosto, al bagno “Mia al Mare” di Cesenatico la musica evergreen anni ’60 e ’70 della storica band bellariese. (Sardegna Reporter)

La magica Notte di San Lorenzo si avvicina e se stai trascorrendo le tue vacanze in Puglia, ecco dove sono i migliori posti dove ammirare le stelle cadenti ed esprimere i desideri. Per non incorrere in pericoli di notte meglio partire con le guide che organizzano escursioni per la notte di San Lorenzo. (Voloscontato)

Allora, si può giocare di anticipo: anche la notte tra il 9 e il 10 agosto 2022 potrebbe regalare grosse soddisfazioni. Anche se la notte di San Lorenzo cade il 10 agosto, il picco massimo delle “stelle cadenti” quest’anno è atteso tra venerdì 12 e sabato 13 agosto (Canale Dieci)

Superluna tra 11 e 12 agosto. Nella notte tra l’11 e il12 agosto il nostro satellite sarà infatti al massimo della luminosità e ridurrà di molto le possibilità di avvistare le scie delle stelle cadenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

LA SUPERLUNA DI AGOSTO. Qualche centinaia di anni fa, i nativi americani diedero dei nomi alle Lune Piene dell’anno Oltre all’annuale sciame delle Perseidi, le meteore di San Lorenzo, il cielo d’agosto sarà anche palcoscenico dell‘ultima Superluna dell’anno. (Frosinone News)