Meteo: 60 mila FULMINI in un solo TEMPORALE in FRANCIA! Perché così TANTI e di cosa sono PRESAGIO per l'ITALIA

iLMeteo.it ESTERI

Ma il dato più impressionante riguarda i fulmini: in cinque ore ne sono caduti ben 60 mila!

Perché così TANTI e di cosa sono PRESAGIO per l'ITALIA. Oltre 60 mila fulmini in Francia durante un temporaleNella giornata di martedì 14 settembre dei fortissimi temporali hanno colpito le zone a Sud della Francia: nel concreto, si è formata quella che in gergo viene chiamata una supercella che ha provocato, non solo abbondanti precipitazioni, con nubifragi e allagamenti, ma anche 60 mila fulmini in pochissimo tempo. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri media

Francia, ALLUVIONE nel sud del paese, TEMPORALI, GRANDINE, NUBIFRAGI e INONDAZIONI. Francia, temporali, fulmini e inondazioni nel sud. Allagata l'autostrada A9 che collega Orange a Le Perthus, all'altezza di Nimes St. (3bmeteo)

Il ministro dell’Interno francese Gerald Darmanin ha annunciato lo stato di calamità naturale nel dipartimento del Gard (sud della Francia) dopo il maltempo che ha colpito la zona nelle ultime ore provocando importanti rovesci e inondazioni. (Open)

In totale nel dipartimento del Gard gli accumuli hanno oltrepassato la soglia dei 200 mm. pic.twitter.com/5xLxs0CzGP — Joint Cyclone Center (@JointCyclone) September 14, 2021. La particolare violenza del temporale è stata evidenziata pure dalle tantissime fulminazioni che hanno accompagnato i fenomeni. (Ilmeteo.net)

Si tratta di temporali violenti che stazionano a lungo sulla stessa area ma comunque localizzati Da questa mattina, si sono verificati 12.000 fulmini sull’area. (MeteoWeb)

In questa zona sono caduti fino a 150-200 millimetri di pioggia in poche ore, con conseguenti estesi allagamenti, che hanno interessato importanti arterie stradali. Una violenta ondata di maltempo originata da forti e persistenti temporali ha colpito nella mattinata odierna il sud della Francia, in particolar modo il dipartimento del Gard, come vi abbiamo documentato in un precedente articolo. (InMeteo)

Il Ministro dell’Interno francese, Gerald Darmanin, ha annunciato lo stato di calamità naturale per il Gard, spiegando che circa 60 comuni del dipartimento sono state colpiti dalle forti piogge Il traffico ferroviario è stato interrotto tra Nîmes e Lunel fino alla fine della settimana a causa dell’inondazione di molteplici linee ferroviarie. (MeteoWeb)