Proposta dell’Associazione “Gabbie Vuote” per la regolamentazione della caccia ai cinghiali

Sardegna Reporter INTERNO

Ma, naturalmente, tutto suggerito dai cacciatori, magari tramite Confagricoltura o Coldiretti.

Leggiamo continuamente didi cinghiali e di cinghiali.

Leggiamo continuamente di cinghiali, di cinghiali e di cinghiali.

Quindi i cacciatori, che ripopolano nonostante le leggi, foraggiano nonostante le leggi, (art

Per i cacciatori i cinghiali devono essere dappertutto e tanti, sempre di più, mai portarli all’estinzione altrimenti il divertimento finirebbe. (Sardegna Reporter)

Ne parlano anche altri giornali

Le carcasse di cinghiali dovranno essere testate per peste suina africana (PSA) prima di essere adeguatamente smaltite. In questa fase occorre detenere per quanto possibile i suini in luoghi chiusi o comunque dove sia precluso il contatto con selvatici; macellare i suini familiari quanto prima (Arezzo Notizie)

Se è vero, come dicono alcuni specialisti, che il virus si sposta alla velocità di 3-5 chilometri all’anno, il tempo per agire con efficacia deve subire necessariamente un’accelerazione per tutelare un comparto che vale l’8,5 per cento della Plv agricola regionale. (UdineToday)

Ad essere risultati infetti sono stati dunque esclusivamente cinghiali, con nessun caso di contaminazione accertato tra i maiali. Peste suina, situazione di massima attenzione ma non di allarme in Molise, dopo i casi riscontrati su cinghiali in Piemonte e Liguria, come anche in Germania, Belgio e Paesi dell'Est Europa. (isnews)

Ai tre casi di Peste suina africana, accertati su carcasse di cinghiali nello scorso weekend dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (Izsplv) e confermati dal Centro di Referenza Nazionale per le pesti suine (Cerep), se ne sono aggiunti altri cinque. (Genova24.it)

La conferma ufficiale è arrivata in serata dall'Istituto Zooprofilattico. l'allarme. Salgono dunque a otto i casi riscontrati in un’area di poche decine di chilometri dell’appennino tra Piemonte e Liguria. (Prima il Levante)

I punti colorati indicano il luogo di rinvenimento dell’animale e il risultato dell’analisi (i punti in rosso indicano i capi in cui è stata confermata la malattia, quelli in blu i capi risultati negativi all’analisi, e quelli in giallo i capi per i quali le analisi sono ancora in corso). (Radiogold)