Hong Kong, la stretta di Pechino: squalificato dal voto Joshua Wong, 4 arresti per «secessionismo online»

Corriere della Sera ESTERI

Nelle lettere di «non idoneità ala candidatura» le motivazioni vanno dall’aver invocato aiuto dall’estero per la causa democratica di Hong Kong alle attività secessioniste o sovversive.

Si tratta della prima retata per «secessionismo» al di fuori delle manifestazioni d piazza, sulla base della nuova Legge di sicurezza nazionale cinese.

Dal nostro corrispondente. Pechino - Dodici candidati dell’opposizione squalificati e quattro ragazzi arrestati per secessionismo. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

GALLIPOLI (Lecce) – Si sgonfia in Appello l’inchiesta per alcune concessioni rilasciate ad imprenditori gallipolini da parte degli esponenti dell’ex giunta della città bella finita sotto processo. Ultime Notizie dalla rete : ultima spallata L'ultima spallata agli attivisti di Hong Kong: "Troppi contagi, elezioni rinviate di un anno" L'HuffPost Incarichi e concessioni: in Appello prescrizione dà spallata al processo all’ex giunta della città bella. (Zazoom Blog)

Lam ha risposto alle critiche insistendo che non si tratta di una decisione politica ma di salute pubblica. Il rinvio arriva in un clima teso, all’indomani dell’esclusione dalle liste di 12 attivisti pro-democrazia che già parlavano di una grave ferita ai diritti civili, ennesima erosione della indipendenza di Hong Kong dalla Cina. (askanews)

Una misura che ha contribuito la Germania ad adottare passi formali: «Di fronte agli attuali sviluppi abbiamo deciso di sospendere l’accordo di estradizione con Hong Kong», ha detto il ministro degli esteri Heiko Maas. (Corriere del Ticino)

Condividi. Inizia. Posiziona il player nel punto in cui vuoi terminare la selezione e poi premi la spunta di Termina. (Radio Radicale)

Una scelta attesa, confermata ora ufficialmente dalla governatrice Carrie Lam, che ha detto di aver dovuto prendere la decisione più difficile degli ultimi sette mesi. Ora le elezioni a cui non avrebbero potuto partecipare sono state completamente annullate e rinviate. (Yahoo Notizie)

Una misura che ha contribuito la Germania ad adottare passi formali: “Di fronte agli attuali sviluppi abbiamo deciso di sospendere l’accordo di estradizione con Hong Kong”, ha detto il ministro degli Esteri Heiko Maas. (la voce d'italia)