Pfizer: vaccino efficace oltre il 90 per cento nei bambini tra 5 e 11 anni

Corriere della Sera INTERNO

L’approvazione completa del vaccino Pfizer da parte della Fda, in agosto, ha riguardato gli over 16.

La casa produttrice Pfizer ha presentato all’ente americano i risultati di uno studio su 2.268 bambini tra 5 e 11 anni: l’efficacia nel prevenire l’infezione sintomatica è stata del 90,7%.

Inoltre Pfizer e BioNTech hanno avviato studi su bambini di età compresa tra 6 mesi e 2 anni e tra 2 e 5 anni. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

L’Agenzia federale americana per il farmaco (Fda) conferma l’efficacia del vaccino Pfizer per prevenire le infezioni da covid nei bambini tra i 5 e gli 11 anni. Nei bambini sotto i 5 anni, dai primi studi, sembra che bastino 3 microgrammi, un decimo della dose standard (Il Quotidiano del Molse)

In più, per raggiungere la massima efficacia della terza dose si è visto che sono bastati solo 7 giorni. Buone notizie riguardo all’efficacia della terza dose. (Il Quotidiano del Molse)

L'incidenza dei casi di Covid-19 è aumentata questa settimana in 17 Regioni e Province autonome rispetto ai valori registrati nella settimana precedente. Continua a diminuire il tasso di occupazione dei malati di covid negli ospedali italiani secondo quanto riferisce la bozza di monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute (Tp24)

La notizia arriva alla vigilia della decisione degli Stati Uniti circa l’estendere il vaccino anche agli under 12. Matteo Bassetti commenta con entusiasmo la notizia: (Corriere CE)

Secondo i risultati sottoposti dai produttori alla Fda, il dosaggio si è dimostrato sicuro e gli effetti collaterali riportati erano lievi. Se la Fda dirà sì, la palla passerà ai Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) che il mese prossimo forniranno le indicazioni operative per la campagna nei bimbi (Imola Oggi)

A quel punto si capirà se è davvero necessaria, così come la terza dose, cioè se la nostra immunità di comunità sarà sufficiente o meno". Intanto, giusta la terza dose ad anziani e fragili per prudenza". (Rai News)