Sanremo: l’amore domina nei testi in gara. Ci sono dance e rap ma poco rock

Sul palco si sfideranno Ranieri e Morandi “nella stessa competizione per la prima volta dai tempi di Canzonissima”, ricorda Amadeus.

Chi esce dai binari e, unico artista al Festival, parla di Covid, utilizzando la metafora della ‘fine del mondo’, è invece La Rappresentante di Lista.

Ma al di là degli aspetti tecnici, ora arrivano le vere protagoniste: le canzoni, quasi tutte molto ‘radiofoniche’, perché, spiega Amadeus, “è quello che ho voluto fare fin dal primo Festival”. (LaPresse)

Su altri media

Anche quest’anno nessun riferimento ai temi legati alla pandemia ma abbondano riferimenti ad una sfera passionale e sensuale. Oggi si è tenuto il primo ascolto dei brani in gara riservato alla stampa in cui si è potuto valutare le canzoni e leggerne i testi. (Domani Press)

Webboh vi consiglia una frase da segnarsi: “Ti stringo i fianchi, amore sei te / L’ultima curva, insuperabile“ Rkomi debutta a Sanremo con la canzone “Insuperabile“. (Webboh)

La canzone è una dedica d’amore a un partner con cui viene vissuta una storia travagliata, piena di errori. Al ritornello la voce di Blanco si unisce a quella di Mahmood andando a formare un mix ben amalgamato ed esplosivo (Webboh)

Inizia così: “A volte il silenzio brucia come una ferita", c'è molto struggimento ma il pezzo cresce continuamente nelle sue ambientazioni cinematografiche. È arrivato quel momento in cui una dietro l'altra, si ascoltano le 25 canzoni del Festival di Sanremo 2022. (Wired Italia)

Frase cult: Brucia tutte le scorte fai entrare il sole. ANA MENA – “DUECENTOMILA ORE” – (Rocco Hunt). Quota discoteca latina in piena estate. Frase cult: E non mi servono parole per un poco di piacere è solamente una questione di chimica. (Il Fatto Quotidiano)

Sanremo 2022, i voti di tutti i brani in gara. ACHILLE LAURO FT. Ed è la loro forza, in un solco tracciato soprattutto nelle ultime partecipazioni al Festival, da Così sbagliato a Dov’è (Mi-Tomorrow)