Emergenza sepolture a Palermo, la mafia voleva realizzare un cimitero

BlogSicilia.it INTERNO

Lo ha detto il sindaco Leoluca Orlando commentando l’operazione congiunta di Polizia e Carabinieri che ha portato all’arresto di 16 persone a Brancaccio e Ciaculli.

Il comune di Palermo si costituirà parte civile

Mi propose di realizzare un cimitero privato per Palermo, facemmo alcuni incontri per discutere dell’affare”.

Operazione Stirpe dei carabinieri. L’emergenza sepolture è un affare su cui la mafia di Ciaculli, in grave emergenza economica, avrebbe voluto sfruttare per fare soldi. (BlogSicilia.it)

Ne parlano anche altri giornali

"Inoltre, secondo quanto emerso dalle indagini, gli interessi di Cosa Nostra sarebbero rivolti alla gestione di terreni per creare nuovi cimiteri privati - ha aggiunto Orlando -. L'operazione, inoltre, è la conferma che la mafia non governa più la città e che le forze dell'ordine sono sempre pronte ad intervenire ogniqualvolta Costra nostra prova a rialzare la testa (PalermoToday)

Carabinieri e Polizia di Stato hanno dato esecuzione, su delega della Direzione distrettuale antimafia, a 16 provvedimenti di fermo a carico di altrettanti indagati ritenuti a vario titolo responsabili di associazione di tipo mafioso ed estorsione aggravata del metodo mafioso. (Adnkronos)

Tra i reati contestati, associazione a delinquere di tipo mafioso ed estorsione aggravata dal metodo mafioso. Nessun commerciante avvicinato dagli estorsori di Cosa nostra ha denunciato le richieste di pizzo, nessuno ha collaborato con gli inquirenti e molti pagavano ancora prima di essere avvicinati dagli emissari delle famiglie. (LaPresse)

L’operazione antimafia, scattata al termine di due anni di indagini coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia, ha decapitato i vertici della mafia di Brancaccio, Ciaculli e Roccella. Il pizzo anche durante il lockdown ma nessuno denunciava, 16 arresti per mafia a Palermo Nessuno veniva risparmiato dai mafiosi: dai bar alle discoteche, dai panifici alle farmacie, tuti pagavano il pizzo. (Fanpage.it)

“Ci siamo fatti un conto – spiega il commissario per l’emergenza Covid, il dottore Renato Costa – tutti quelli che vengono a farsi un tampone da noi sono, generalmente, non vaccinati. Da qualche giorno cominciano a risalire le prime dosi di vaccino, mentre prima, da un po’, eravamo soprattutto impegnati nelle seconde dosi. (Livesicilia.it)

L’area che sarà asfaltata in questi giorni era stata adibita a parcheggio provvisorio con della ghiaia, ma vogliamo ora renderla più fruibile e disciplinata con un nuovo manto d’asfalto, strisce e spazi ben delimitati per migliorarla (MI-LORENTEGGIO.COM.)