Eruzione del Semeru, i morti sono almeno 13

Ticinonline ESTERI

L'ultima grande eruzione del Semeru risaliva a dicembre 2020.

È salito ad almeno 13 morti il bilancio delle vittime dell'eruzione avvenuta ieri del vulcano Semeru, sull'isola indonesiana di Giava.

Lo rende noto l'agenzia nazionale per la gestione delle catastrofi, mentre i soccorritori continuano a scavare tra i detriti.

L'Indonesia si trova sulla cosiddetta cintura di fuoco del Pacifico, dove l'incontro delle placche continentali provoca una forte attività sismica. (Ticinonline)

Ne parlano anche altri media

L'ultima grande eruzione del Semeru risaliva a dicembre 2020. Espulse colonne di cenere per più di 12.000 metri, che hanno interamente ricoperto villaggi e terreni agricoli nella zona. (euronews Italiano)

L’Indonesia si trova sulla Cintura di Fuoco del Pacifico, dove l’incontro delle placche continentali causa un’elevata attività vulcanica e sismica, e conta circa 130 vulcani attivi Al momento sono state confermate 15 vittime, mentre sarebbero 27 i dispersi. (Meteo Web)

La cenere e la lava fredda hanno poi ricoperto interi villaggi con gli abitanti che hanno dovuto passare la notte in rifugi di fortuna e moschee.Continua nel frattempo il lavoro dei soccorritori che stanno scavando tra i detriti dove almeno una decina di persone sono state estratte vive Il bilancio provvisorio è di almeno 13 morti e oltre 60 ferit tra cui molti ustionati. (Corriere TV)

Foto e video Eruzione catastrofica del vulcano Semeru, molte vittime, feriti e dispersi. Le vittime sarebbero almeno 14 e i feriti un centinaio ma vi sono ancora molti dispersi e non tutte le zone colpite sono state raggiunte dai soccorritori. (3bmeteo)

Due distretti della Giava Orientale sono stati gravemente colpiti dall'eruzione del vulcano. Tiago Robles Meteored Brasile Ieri 2 min. Il monte Semeru, un vulcano nella provincia di Giava orientale, in Indonesia, è esploso lo scorso sabato 4 dicembre con una eruzione che ha generato una gigantesca colonna di fumo e cenere. (Ilmeteo.net)

• Notte: mare molto mosso, vento da SW 18 nodi. • Pomeriggio: mare agitato, vento da W 22 nodi. (iLMeteo.it)