Perché Chernobyl è importante per la Russia

Money.it ESTERI

Ecco cosa sta accadendo nell’area, perché Chernobyl è così importante per la Russia e soprattutto quanto è pericolosa questa situazione?

Chernobyl in mano alla Russia: c’è il rischio di un altro disastro nucleare?

Eppure è stata proprio Chernobyl la prima area a cadere in mani russe, e questo non è un caso.

In un primo momento, potrebbe sembrare strano che sia stata proprio Chernobyl il primo obiettivo delle truppe militare russe al momento dell’invasione dell’Ucraina il 24 febbraio. (Money.it)

Ne parlano anche altre testate

La maggior parte delle forze russe si trova a 30 chilometri dal centro di Kiev secondo quanto ha reso noto il ministero della Difesa britannico, avvertendo la Russia che le perdite "potrebbero essere pesanti e maggiore di quanto anticipato o riconosciuto dal Cremlino". (Adnkronos)

L’ipotesi di una guerra, però, non era stata presa in considerazione dagli esperti e l’incognita non fa dormire ovviamente sonni tranquilli. A questo punto, però, non ci si può non porre una domanda: le scorie radioattive presenti nell’area rappresentano un pericolo? (Libero Tecnologia)

A lanciare l'allarme sono i medici, americani e russi, dell'International Physicians for the prevention of nuclear war (Ippnw) in un documento pubblicato online: "Una catastrofe umanitaria per i rischi di combattimenti vicino gli impianti nucleari" dell'Ucraina e "dell'escalation verso una guerra nucleare". (iLMeteo.it)

Anche un aumento così temporaneo potrebbe però non essere un pericolo per la salute umana, ha detto Lyman In generale, quali sono i rischi legati al sito in caso di guerra? (MeteoWeb)

Secondo il governo ucraino, l’esercito avrebbe respinto anche l’assalto a una base militare nei sobborghi della città. Un missile russo ha colpito un convoglio militare a nord di Kiev, distruggendo un’unità terra-aria che era diretta nella capitale per unirsi alla difesa aerea della città. (Corriere della Sera)

La maggior parte delle forze russe si trova a 30 chilometri dal centro di Kiev secondo quanto ha reso noto il ministero della Difesa britannico, avvertendo la Russia che le perdite "potrebbero essere pesanti e maggiore di quanto anticipato o riconosciuto dal Cremlino". (Tiscali.it)