Vaccini, Draghi: “Con che coscienza la gente salta la lista sapendo che espone anziani e fragili a…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Con che coscienza la gente salta la lista sapendo che lascia esposto a rischio concreto di morte persone over 75 o persone fragili?”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi , nel corso della conferenza stampa con cui, tra le altre cose, ha fatto il punto sulla campagna vaccinale e sulle nuove raccomandazioni per l’utilizzo di Astrazeneca. “Uno può banalizzare e dire: smettetela di vaccinare chi ha meno di 60 anni, i giovani o ragazzi, psicologi di 35 anni. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Dal numero di immunizzati al Covid-19 si stabiliranno i criteri per le prossime riaperture. «Nelle prossime tre settimane dobbiamo cercare di vaccinare tutti gli over ottanta - spiega - Da questo dipendono le riaperture. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

«Sui vaccini dare la priorità agli over 75 e per le Regioni più avanti nelle immunizzazioni di fragili e vulnerabili sarà più facile riaprire». Il commissario con una direttiva che dovrebbe imporre alle Regioni di premere l’acceleratore sulla vaccinazione dei più anziani e della popolazione fragile. (Il Piccolo)

Le prossime settimane devono essere di riaperture, ma riaperture in sicurezza. Ma -aggiunge il premier- “dovremo continuare a vaccinarci anche negli anni a venire perché ci saranno le varianti” (La Pressa)

Il premier Draghi detta la linea e il generale Figliuolo da un lato, il ministro Speranza dall’altro, si apprestano a metterla nero su bianco con due provvedimenti distinti. Il commissario con una direttiva che dovrebbe imporre alle Regioni di premere l’acceleratore sulla vaccinazione dei più anziani e della popolazione fragile. (La Stampa)

Chi ha i numeri da zona gialla deve vaccinare tutti gli anziani e allora potrà riaprire prima del tempo Come è noto la zona gialla è abolita per decreto ma la Lega preme per tornare a riaprire prima di quella data. (Il Primato Nazionale)

Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel corso di una conferenza stampa. Palazzo Chigi Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Messaggero)