Terremoto in Afghanistan, 1500 morti: i Talebani chiedono aiuto alla comunità internazionale

Euronews Italiano ESTERI

Tutte le case sono distrutte e ora abbiamo bisogno di tende e di tutte le altre cose necessarie".

Dalil Khan, sopravvissuto al terremoto, racconta incredulo:. "Circa 2.000-2.500 case sono state completamente distrutte e molte persone sono rimaste uccise e ferite.

L'ultimo gravissimo terremoto a colpire l'Afghanistan - di magnitudo 7,5 - risaliva al 2015, quando però furono in totale circa 380 le vittime fra Afghanistan e Pakistan (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre testate

(askanews) - Situazione sempre drammatica in Afghanistan dopo la scossa sismica che il 22 giugno ha colpito la provincia orientale di Paktika. (Tiscali Notizie)

Quello di ieri è uno dei terremoti più violenti degli ultimi vent'anni che ha colpito la parte orientale del Paese, in particolare le province di Paktika e Khost. Si teme un bilancio ancora più grave di quello che al momento segna oltre mille vittime e più di 1500 feriti. (Vatican News - Italiano)

Secondo quanto riporta la Bbc, gran parte delle vittime sono state registrate nei distretti di Gayan, dove un intero villaggio è stato distrutto, e nella stessa Paktika. L’emittente cita come fonte un portavoce dei talebani, che alza così di 500 unità i dati divulgati ieri. (Open)

L’epicentro è stato localizzato a 46 km a sud-ovest della città afgana di Khost, al confine tra Pakistan ed Afganistan, ad una profondità di 15 km (10 km secondo la stima USGS). Alle 23:50 italiane, è stato registrato un aftershock in zona epicentrale di magnitudo Mb 4.5. (INGVterremoti)

Tonnellate di cibo, medicinali di emergenza, teloni, tende e altri beni essenziali sono giunti in Afghanistan per aiutare la popolazione ad affrontare la situazione. Nuova Delhi e Islamabad sono costantemente coinvolti nel garantire assistenza umanitaria in Afghanistan da quando i talebani hanno preso il potere. (Periodico Daily)

"Il numero delle vittime è destinato ad aumentare con il proseguire delle operazioni di ricerca e salvataggio", ha dichiarato l'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA) Le operazioni di soccorso proseguono senza sosta dopo il devastante terremoto che ha colpito una vasta area al confine tra Afghanistan e Pakistan (Notizie - MSN Italia)