Allarme tsunami nel Pacifico: isole evacuate e anche Australia e Nuova Zelanda tremano

greenMe.it ESTERI

Restiamo in attesa di prossimi aggiornamenti, in continua evoluzione.

L’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Haʻapai nel Tonga lancia l’allerta tsunami nel Pacifico: isole evacuate e l’allerta arriva anche in Australia e Nuova Zelanda.

1.14.2021: Large volcanic eruption near Tonga (Hunga Tonga-Hunga Ha'apai volcano) today as seen from outer space.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube. (greenMe.it)

Su altri giornali

L'eruzione del vulcano sottomarino è stata sicuramente molto forte così come la descrivono i media locali ed è durata per ben otto minuti. Tonga: l'eruzione del vulcano sottomarino. L'eruzione del vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha'apai, vicino a Tonga, l'arcipelago composto da 170 isole del Sud Pacifico, che si trova a metà strada tra la Nuova Zelanda e le Hawaii, ha causato uno tsunami potentissimo che è giunto sia sulle coste della California che su quelle del Giappone. (METEO.IT)

Parte delle isole Hawaii è già stata travolta dalle onde conseguenti all’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Haʻapai vicino al regno polinesiano di Tonga. I pennacchi di gas, fumo e cenere che si riversano dal vulcano hanno raggiunto i 20 km nel cielo, ha affermato il Servizio geologico di Tonga (Il Fatto Quotidiano)

Un’onda di tsunami alta 1,2 metri è stata registrata ad Amami, un’isola del Giappone meridionale, intorno alla mezzanotte di sabato. Dopo l'eruzione vulcanica sottomarina a Tonga. Decine di persone hanno dovuto lasciare le loro case in Giappone dopo che è stato emanato un avviso di tsunami in seguito all’eruzione vulcanica sottomarina di sabato a Tonga. (LaPresse)

L'eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha'apai, a circa 65 km a nord della capitale di Tonga, Nuku'alofa, ha provocato uno tsunami con onde alte circa 1,2 metri per il quale è stato emesso un allarme in un'ampia area del Pacifico. (L'Unione Sarda.it)

Onemi ha ordinato l’evacuazione della costa in tredici regioni cilene per il possibile rischio di un piccolo tsunami. “ONEMI e SHOA mantengono il monitoraggio a causa di uno stato di precauzione per l’arcipelago Juan Fernández, l’Isola di Pasqua, San Félix e l’Antartide cilena“, hanno spiegato le autorità. (MeteoWeb)

La stessa Nuova Zelanda però, così come altri Stati insulari del Pacifico come le Figi e le Samoa Americane, hanno lanciato un allarme tsunami. – A seguito dell’eruzione di un vulcano sottomarino le onde di uno tsunami si sono abbattute sulle coste delle isola Tonga, Paese insulare nel cuore dell’Oceano Pacifico, distruggendo case, costruzioni e anche una chiesa. (Dire)