Reali d'Olanda 'arcobaleno', potranno sposare una persona dello stesso sesso senza perdere il trono

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
EuropaToday ESTERI

L’erede al trono non ha fatto alcun commento sulla questione e si sa ben poco della sua vita privata

Nonostante il chiarimento sulla possibilità di sposare una persona dello stesso quello che non si sa è cosa accadrebbe alla successione se ci fossero figli nati tramite adozione o fecondazione assistita.

In una lettera al Parlamento, il premier Mark Rutte, ha spiegato che "il governo ritiene che l'erede possa anche sposare una persona dello stesso sesso", e che "non ritiene che un erede al trono o il re dovrebbe abdicare se desidera sposare un partner dello stesso sesso". (EuropaToday)

Ne parlano anche altri media

In Olanda sarà possibile: la principessa Catharina-Amalia, erede al trono d'Orange, potrà sposare una persona di qualsiasi genere senza dover rinunciare al trono. La principessa Amalia potrà sposare una donna senza rinunciare al trono: la storica decisione dell’Olanda L’Olanda si conferma un Paese all’avanguardia sui diritti civili: nel 2001 è stato il primo Paese in Europa a legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso. (Donna Fanpage)

Ancora una volta la famiglia reale olandese si mostra innovativa e desiderosa di staccarsi da tradizioni ormai vecchie e superate. Politica. (Thesocialpost.it)

Rispindendo ad un'interrogazione parlamentare, il premier Mark Rutte, ha precisato che il matrimonio egualitario è valido anche per i reali, le cui nozze hanno bisogno di un voto di approvazione dei deputati. (Gayburg)

Dagli infortuni, all'argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nella ginnastica artistica, all'amore, a Verissimo la storia di una "farfalla" diventata "fenice" (Mediaset Play)

A sollevare il nodo è stato un libro – Amalia, Duty Calls, ovvero Amalia, il dovere chiama – scritto da Peter Rehwinkel. La svolta annunciata dal premier Rutte: la principessa Catharina-Amalia potrà diventare regina anche se sposerà una donna. (Open)

In Olanda il matrimonio gay è legale dal 2001. A domanda diretta il Primo Ministro olandese Mark Rutte è stato chiaro in merito a un possibile erede al trono gay. In una monarchia, il problema della successione al trono è un problema molto spinoso, in particolare quando si tratta della possibilità di un erede al trono gay. (Andrew's Blog)