Reali d'Olanda 'arcobaleno', potranno sposare una persona dello stesso sesso senza perdere il trono

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
EuropaToday ESTERI

L’erede al trono non ha fatto alcun commento sulla questione e si sa ben poco della sua vita privata

Nonostante il chiarimento sulla possibilità di sposare una persona dello stesso quello che non si sa è cosa accadrebbe alla successione se ci fossero figli nati tramite adozione o fecondazione assistita.

In una lettera al Parlamento, il premier Mark Rutte, ha spiegato che "il governo ritiene che l'erede possa anche sposare una persona dello stesso sesso", e che "non ritiene che un erede al trono o il re dovrebbe abdicare se desidera sposare un partner dello stesso sesso". (EuropaToday)

Ne parlano anche altri media

Ancora una volta le monarchie nordiche — definite monarchie in bicicletta proprio per l’apertura alla modernità e alla praticità — fanno da apripista. E quindi non si ritiene che un erede al trono o un re debba abdicare se intende sposare una persona dello stesso sesso». (Corriere della Sera)

I reali devono avere l'approvazione dei deputati per i propri coniugi. I Paesi bassi sono stati i primi ad approvare i matrimoni gay (la Repubblica)

Una questione aggrovigliata, quella che ha messo nello stesso calderone una principessa di 17 anni, un primo ministro e il mondo Lgbtqi+. Poco dopo, Amalia è finita al centro di un caso di body shaming quando la rivista portoghese Caras l’ha definita “plus-size”. (marieclaire.com)

La principessa Amalia potrà sposare una donna senza rinunciare al trono: la storica decisione dell’Olanda L’Olanda si conferma un Paese all’avanguardia sui diritti civili: nel 2001 è stato il primo Paese in Europa a legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso. (Donna Fanpage)

Il primo ministro ha risposto, che qualora un re o una regina decidessero di sposare una persona del proprio sesso non sono tenuti ad abdicare. Infatti come si pone questa legge qualora ci fosse un erede al trono che intende sposare una persona del proprio sesso? (Periodico Italiano)

I membri della famiglia reale olandese potranno sposare persone dello stesso sesso. I membri della famiglia reale olandese potranno sposare chi vogliono, senza distinzione di genere. Politica. (Thesocialpost.it)