Hacker Eurovision, allarme attacco filo russo contro la vittoria dell'Ucraina

Corriere della Sera ESTERI

Le successive verifiche hanno trovato riscontro sulla richiesta del gruppo Legion a tutti i componenti di essere in allerta «dalle 21 del 14 maggio alle 6 del 15 per impedire il conteggio di voti online».

Il monitoraggio compiuto costantemente dagli apparati di intelligence ha segnalato «un possibile imminente attacco» di hacker filorussi.

I sistemi di difesa subito attivati. Un attacco hacker per fermare il conteggio dei voti durante la finale dell’Eurovision Song Contest 2022 e impedire l’eventuale vittoria dei Kalush Orchestra, il gruppo ucraino che è attualmente considerato tra i favoriti. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Lombardia torna così sotto attacco informatico, in questo caso con uno sfondo politico. Quello dello scalo bergamasco di Orio al Serio, sempre sotto attacco, è invece tornato accessibile nel corso della giornata. (IL GIORNO)

Un attacco DDoS di tipo volumetrico mira al consumo della banda di rete destinata alla fruizione di un servizio I bersagli dei cybercriminali sono stati i siti web del Consiglio Superiore della Magistratura, dell’Agenzia delle dogane e dei ministeri di Esteri, dell’Istruzione e dei Beni culturali. (Punto Informatico)

Ieri pomeriggio era impossibile accedere all’indirizzo web. milanbergamoairport. Anche quello di Orio è finito nel mirino dell’attacco degli hacker filorussi di Killnet ai siti degli aeroporti, tra cui Malpensa e Linate. (IL GIORNO)

Il gruppo Yarix raccomanda quindi un monitoraggio continuo delle infrastrutture critiche e delle risorse web Un attacco da parte degli hacker russi ha colpito, oltre a diversi siti istituzionali, anche il sito dell’aeroporto Fellini di Miramare e di altri scali italiani. (CorriereRomagna)

"Per questo il governo ha bisogno di creare una moderna base di componenti elettronici russi il prima possibile", ha concluso Un po’ di tempo lo abbiamo perduto, i livelli e gli standard non sono così performanti, così come non siamo all’anno zero". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una cinquantina i siti web finito sotto attacco In poche ore ieri gli hacker filorussi di Killnet hanno attaccato siti di ministeri, aeroporti e altri organi istituzionali. (il Resto del Carlino)