Avvertita anche in Calabria l'eruzione del vulcano a Tonga

Il Lametino ESTERI

Catanzaro – È stata avvertita anche in Calabria l’eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, a circa 65 chilometri a nord della capitale di Tonga, Nuku’alofaha, ed equivalente a un terremoto di magnitudo 5.8, avvenuta sabato scorso e che ha provocato uno tsunami nell’oceano Pacifico meridionale.

I tecnici del Multirischi, diretto da Eugenio Filice, "hanno seguito l’andamento del fenomeno, essendo - continua l'Arpacal - il centro funzionale operativo H24 in ossequio alla normativa nazionale e regionale sull’allertamento meteo-idrogeologico, non registrando successivamente altri eventi. (Il Lametino)

Su altre testate

Solo che la “farfalla” era un enorme vulcano sottomarino dell’Oceano Pacifico, il Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai , e il “battito d’ali” un’esplosione potente quanto una bomba atomica che ha completamente fatto saltare in aria l’isola di Hunga Tonga, dove si è verificato. (varesenews.it)

“I fenomeni registrati – concludono i tecnici del centro Arpacal – non comportano rischi per la popolazione in quanto la propagazione dell’onda in un fluido è un fenomeno fisico naturale che, nel caso di specie, è avvenuto ad una distanza estremamente ragguardevole tale da non provocare alcun effetto dannoso. (Zoom24.it)

Un’altra nave della Marina neozelandese partirà nelle prossime ore. La cenere spessa sulla pista dell’aeroporto ha impedito i voli e ritardato le consegne di aiuti. (LaPresse)

Dalla distanza del vulcano da Varese di 17’300 km si ricava una velocità dell’onda di circa 1100 km/sec, ovvero all’incirca la velocità del suono Hunga Tonga-Hunga Ha’apai è un vulcano che fino al 2009 era interamente sottomarino. (varesenews.it)

La capitale di Tonga Nuku'alofa è tuttora sott'acqua e immersa in una nube grigia di cenere. A disposizione abbiamo le immagini provenienti dai satelliti , e sono letteralmente impressionanti. (HDblog)

Eruzione a Tonga: la più forte in 30 anni, onde anomale anche in Giappone, Nuova Zelanda e Perù Il bilancio dei danni e delle vittime dell’eruzione del vulcano a Tonga resta incerto, per gli esperti è la più forte degli ultimi 30 anni e se fosse avvenuta sulla terraferma gli effetti sarebbero stati “apocalittici”. (Fanpage.it)