Renault Zoe: prova, autonomia e dimensioni della Intens R135

Quattroruote ECONOMIA

L’incessante evoluzione delle batterie delle elettriche fa sì che lo stesso modello possa beneficiare di accumulatori più capaci nel corso del suo ciclo di vita.

Un esempio viene dalla Renault Zoe, nata nel 2012 e da allora protagonista del (limitato) mercato delle compatte a corrente: ha un’autonomia che è passata dai 160 chilometri garantiti dall’originaria batteria da soli 22 kWh ai quasi 300 attuali, grazie all'accumulatore che è arrivato a ben 52 chilowattora, passando per i 41 del modello del 2016, rispetto al quale l'autonomia media è però aumentata di soli 25 chilometri. (Quattroruote)

La notizia riportata su altri giornali

Nessun problema per il peso, i 2 motori elettrici pesano molto meno dei 2 motori a benzina di origine e i 278 kg delle batterie sono inferiori al peso del precedente serbatoio di carburante. Per quel che riguarda le batterie, il Gruppo Renault ha messo a disposizione un modulo giunto a fine ciclo, proveniente da uno dei veicoli elettrici con la losanga, Kangoo Z. (Motori360)

Il Gruppo Renault vuole rafforzare il suo impegno di azienda pioniera e leader dell'economia circolare. (Ecoblog.it)

LA TECNICA: Maggiore capacità, più prestazione. Dal punto di vista tecnico, la nuova Zoe year 2020 è più di una semplice evoluzione della specie. NUOVA ZOE R135: Completamente nuova, più qualità, più connessa. (Giornale Motori)

È talmente precisa e brillante che, purtroppo, è facile superare il limite di velocità consentito (velocità massima 140km/h). In soli sette anni Renault porta ZOE alla sua terza generazione, quasi triplicandone l’autonomia e inoltre lavorando sempre di più sull’estetica. (CiSiamo.info)

Grazie agli incentivi in vigore e che dovrebbero essere rinnovati, però il costo scende di 6mila euro, cui si possono aggiungere incentivi regionali. Come in Lombardia dove il contributo è di 8mila euro per un prezzo finale della nuova Zoe di 11. (Il Sole 24 ORE)

Guidare la nuova ZOE è facile, per tutti. Sul meteo, Google, non va per niente bene, a differenza della nuova Renault ZOE che nonostante il maltempo e il cambio di itinerario per il test drive è andata alla grande. (Rolling Stone Italia)