BCE, quindi si può? Pronti 3mila miliardi per famiglie e imprese

Money.it ECONOMIA

La BCE si aspetta che gli aiuti arriveranno soprattutto alle Pmi, “che svolgono un ruolo chiave nel sistema produttivo italiano”.

Per l’ex direttore generale di Banca d’Italia, infatti, la BCE agirà e agirà presto.

Solo i singoli Stati, infatti, possono intervenire sul proprio territorio in maniera selettiva in favore delle aree e dei settori economici più colpiti.

La BCE e le banche nazionali, infatti, “hanno deciso di intervenire con forza e di applicare tutta la flessibilità necessaria”. (Money.it)

Su altre testate

In Germania scuole chiuse in tutti e 16 i laender. La Bce pronta a venire in aiuto (TG La7)

Il messaggio si può riassumere così: fatto il possibile per il credito alle imprese, non può essere Francoforte a risolvere l’emergenza. Quella di Lagarde è una gaffe, e lo si capisce dal fatto che dopo la conferenza stampa riparla alla Cnbc per aggiustare il tiro. (La Stampa)

Lane, ex governatore irlandese, ha ricordato che la Bce “non tollererà rischi alla trasmissione fluida della politica monetaria in tutte le giurisdizioni (Paesi, ndr) dell’area euro”. stabilità finanziaria Coronavirus, Visco: la Bce può comprare Btp per frenare lo spread di Fabrizio Massaro. (Corriere della Sera)

Non a caso, nella dichiarazione introduttiva della conferenza stampa, la premessa è stata “nei limiti del nostro mandato”. Lo spread che alle 13.40 era a 197, alle 14,30, orario di inizio della conferenza stampa della Lagarde, era ancora a 212. (Startmag Web magazine)

BCE Banca centrale come si compone? L’attuale presidente della Banca centrale europea è l’italiano Mario Draghi, ex governatore della banca d’Italia, nato il 3 settembre 1947 a Roma. (The Italian Times)

Sono certo che, come ha detto la presidente Lagarde, a tal fine la Bce utilizzerà tutti gli strumenti a sua disposizione". "Il pacchetto di oggi sostiene l’economia europea, fornendo un sostegno finanziario alle aziende, e rafforza il presidio della Bce sui mercati dei titoli", ha concluso il ministro Gualtieri. (Adnkronos)