Premio Strega, Sandro Veronesi trionfa per la seconda volta

Da subito superfavorito, Sandro Veronesi ha vinto, con 200 voti, il suo secondo Premio Strega con 'Il colibrì' (La neve di Teseo).

A tutte le persone nuove che ci sono e a tutte le navi in mare", ha detto Veronesi, già vincitore del Premio Strega nel 2006 con Caos Calmo, diventato un film di Antonello Grimaldi con Nanni Moretti.

Non mi ricordo nulla della prima volta, lo leggo sui libri che c'e' stata una vittoria" ha sottolineato Veronesi della sua seconda vittoria. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

2' di lettura. Sandro Veronesi, vincitore dello Strega 2020 (Ansa). (Il Sole 24 ORE)

La proclamazione è stata annunciata dal presidente della giuria, Antonio Scurati, vincitore dell'edizione 2019 con "M. (Rai News)

Al terzo posto Valeria Parrella con 86 voti. A contendersi il prestigioso riconoscimento letterario c’erano anche:. - Jonathan Bazzi con “Febbre” (Fandango Libri);. - Gianrico Carofiglio con “La misura del tempo” (Einaudi);. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Rendo con la pistola alla tempia”, ha spiegato lo scrittore toscano sorseggiando come d’obbligo per ogni vincitore, una bottiglia del liquore Strega. Rendo con la pistola alla tempia”, ha spiegato lo scrittore toscano sorseggiando come d’obbligo per ogni vincitore, una bottiglia del liquore Strega. (Il Fatto Quotidiano)

«Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto - ha proseguito Veronesi - La gente cambia, le persone cambiano. A tutte le persone nuove che ci sono e a tutte le navi in mare». (Il Messaggero)

Per Veronesi è il secondo trionfo allo Strega dopo «Caos calmo» nel 2006. Sandro Veronesi ha vinto, con 200 voti, il suo secondo Premio Strega con "Il colibrì" (La neve di Teseo) dato subito per superfavorito e sempre in testa durante lo spoglio. (L'Arena)