Cina, Allarme coronavirus 9 morti e centinaia di persone infettate - Salute Roma

abruzzo24ore.tv SALUTE

Nelle maggiori città cinesi vanno a ruba le mascherine per il viso da quando è stato annunciato che la trasmissione da persona a persona è possibile.

E' di 9 morti e centinaia di persone colpite il bilancio in Cina della diffusione del nuovo coronavirus.

Intanto i test effettuati sull'uomo messo in isolamento in Australia perché sospettato di essere portatore del nuovo coronavirus hanno permesso di escludere l'avvenuto contagio. (abruzzo24ore.tv)

Su altri giornali

Il laboratorio di virologia è già in grado di diagnosticare il nuovo virus - spiegano gli esperti - mentre per quanto riguarda la gestione clinica dei pazienti l’Istituto dispone di posti letto ad alto isolamento per accogliere pazienti che risultassero avere contratto il virus. (Adnkronos)

Le autorità hanno scoperto che si tratta di un nuovo coronavirus, "una grande famiglia di virus che possono causare malattie negli animali e negli esseri umani, con sintomi che vanno dal comune raffreddore ad infezioni delle basse vie aeree". (Adnkronos)

Oltretutto, tutti i prodotti in questione devono ancora essere ufficialmente registrati presso le autorità statali preposte ai controlli e alle autorizzazioni. E mentre l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) convocava una riunione d’urgenza, in Cina si facevano i conti con i primi prezzi da pagare alla nuova emergenza. (Business Insider Italia)

Il presidente cinese Xi Jinping chiede "sforzi risoluti" contro la diffusione del nuovo coronavirus ritenuto responsabile dei casi di malattia respiratoria che circolano in Cina. Le autorità sanitarie hanno confermato la morte di una quarta persona a Wuhan, capoluogo della provincia di Hubei, dove si è sviluppato il focolaio del nuovo coronavirus. (abruzzo24ore.tv)

La città di Wuhan, nella provincia di Hubei della Cina centrale, lunedì ha aggiornato il suo rapporto sulla situazione epidemica della nuova polmonite da coronavirus. La capacità di rafforzare le informazioni tempestive dei principali eventi nelle loro fasi iniziali deve essere costruita in tutte le parti della Cina. (L'AntiDiplomatico)

Più che a livello sanitario al momento a destare preoccupazione sono soprattutto i possibili "contagì economici" che il virus simile alla Sars scoperto in Cina potrebbe creare. Inoltre - aggiunge - "la città di Wuhan è abbastanza distante dalla zona di. (LA NAZIONE)