METEO Italia. Ancora raffica di TEMPORALI POMERIDIANI, dal weekend cambia

Meteo Giornale INTERNO

La nostra Penisola resterà lungo il bordo orientale dell’anticiclone e quindi in balia di ulteriori spifferi d’aria fresca in quota.

Lo scenario resterà ancora turbolento nella seconda parte della settimana, ma la maggiore vicinanza dell’anticiclone ridurrà in parte questi episodi instabili.

Se così accadesse, l’estate tornerebbe ad esprimersi a pieno regime con clima caldo e meteo più stabile sull’intera Penisola

mperversa l’instabilità sull’Italia, a causa dell’anticiclone ancora troppo defilato verso ovest che determina l’afflusso di correnti fresche in quota. (Meteo Giornale)

Su altre fonti

La Protezione Civile di Civitavecchia segnala per le prossime ore il transito di una perturbazione che potrebbe portare a possibili precipitazioni sul territorio cittadino anche a carattere temporalesco di forte intensità. (TRC Giornale)

PREVISIONI fino a Venerdì. Prossimi giorni ancora a rischio temporaliSull'Italia continuano le scorribande di fresche ed instabili correnti in discesa dal Nord Europa a causa di un anticiclone ancora fin troppo timido e defilato verso i settori occidentali del Vecchio Continente. (iLMeteo.it)

Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Grosseto. Meteo Grosseto: mercoledì temporali, poi variabile. Meteo Grosseto. Previsioni meteo Grosseto, mercoledì, 9 giugno: Cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo la presenza di qualche addensamento dal pomeriggio-sera, sono previsti 11.5mm di pioggia. (3bmeteo)

Temperature minime comprese tra 15 e 16 °C e massime comprese tra 27 e 29 °C. Temperature minime comprese tra 7 e 17 °C e massime comprese tra 20 e 30 °C. (Sky Tg24 )

Sul fronte occidentale invece c'è da notare una graduale espansione della saccatura associata al vortice britannico verso sud che tenderà probabilmente ad agganciare un minimo nei pressi della Spagna. Bassa pressione che secondo i modelli ritroveremo ancora nel periodo 14-17 giugno seppur in graduale allontanamento verso il Mar Nero. (3bmeteo)

Ancora una volta questa annata 2021 si conferma la più vicina alla tradizione dettata dalla serie storica dei dati termometrici e pluviometrici e ancorata nei ricordi della civiltà contadina. Ancora una volta le piogge di San Medardo (8 giugno) hanno irrorato la Granda, appena entrata nell’estate meteo. (La Stampa)