Un 'nuovo' Colosseo, ecco come sarà ristrutturata l'icona di Roma con coperture reversibili e tecnologiche

Un 'nuovo' Colosseo, ecco come sarà ristrutturata l'icona di Roma con coperture reversibili e tecnologiche
Video - La Stampa INTERNO

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo ha approvato uno dei progetti presentati per il bando di rivalorizzazione della storica struttura romana.

Il Colosseo sarà quindi dotato di una copertura reversibile e tecnologica.

L'intervento proposto dall'architetto Fabio Fumagalli, che ha come obiettivo la massima fruibilità della superficie al centro dell'arena, permetterà al visitatore di vivere in modo nuovo degli spazi. (Video - La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Ecco come sarà nel 2023 la nuova arena del Colosseo, la sfida più ambiziosa e contestata del ministro della cultura Franceschini. Tanto che già il prossimo 29 luglio annuncia (con l'arena ancora non ricostruita) l'anfiteatro ospiterà simbolicamente il primo incontro dei ministri del G20 cultura. (Ansa)

Che senso ha spendere 18 milioni nel monumento più visitato e conosciuto? Il nuovo piano di calpestio occuperà tremila metri quadri di superficie, e sarà impostato alla stessa quota del piano dell’epoca Flavia. (Corriere della Sera)

E sarà possibile anche fare eventi culturali di grandissimo livello, non trasformando ovviamente l'arena in un luogo di spettacolo” ha spiegato Franceschini, nella conferenza stampa su Zoom 'Arena del Colosseo' (Il Sole 24 ORE)

Colosseo, bando di ricostruzione: come sarà la nuova arena

Milan Ingegneria si aggiudica il bando di gara promosso da Invitalia per ricostruire l’arena del Colosseo. Ad anticipare la possibile data di fine lavori è stata Alfonsina Russo, direttrice del Parco archeologico del Colosseo (Money.it)

L’arena «è esistita fino al 1800 quando sono cominciati gli scavi - ricorda il ministro mostrando una foto storica di Alinari -. «Una grande sfida per l’Italia»: il ministro italiano della cultura Dario Franceschini definisce così il progetto per la ricostruzione dell’arena del Colosseo, che oggi prende forma con l’indicazione del gruppo vincitore e la presentazione del progetto di massima. (Corriere del Ticino)

MILAN INGEGNERIA, IL PROGETTO VINCITORE DEL BANDO INVITALIA. Il piano della nuova arena del Colosseo sarà in legno di Accoya, ottenuto con un particolare processo che ne aumenta resistenza e durabilità: scelta che evita l’abbattimento di specie pregiate. (Artribune)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr