Gli immobili, il liberismo e la mano pubblica che non c'è più

Valori.it ECONOMIA

Le aree interne Italia interna, il fronte più caldo del mercato immobiliare Il calo demografico e l’assenza di manutenzione sul patrimonio edilizio hanno fatto esplodere le case invendute.

Servirebbe una rinnovata azione pubblica verso le città, la sola che può garantire l’equità sociale che l’economia di rapina dominante sta distruggendo.

Nel quartiere di Santa Giulia, il ruolo di guida di Luigi Zunino è stato rilevato dal fondo Lendlease, gruppo immobiliare australiano. (Valori.it)

Ne parlano anche altre fonti

Aree interne in crisi Italia interna, il fronte più caldo del mercato immobiliare Il calo demografico e l’assenza di manutenzione sul patrimonio edilizio hanno fatto esplodere le case invendute. Il dato è confermato dall’ultima rilevazione sul mercato immobiliare contenuta nel terzo osservatorio presentato a fine novembre da Nomisma. (Valori.it)

I capannoni – I semestre 2019. Il mercato dei capannoni, nella prima parte del 2019, registra una leggera contrazione dei volumi (-0,6%) e dei prezzi. Anche i canoni di locazione sono in contrazione: -0,5% il ribasso dei canoni per le soluzioni nuove e -0,4% quello per le soluzioni usate. (Quotidiano del Condominio)

Partendo dal comparto compravendite, tre città risultano totalmente in linea con il trend regionale, mentre l’unica variazione positiva è quella rilevata a Rieti, dove i costi delle abitazioni sono cresciuti del 3,4% nel semestre. (Rietinvetrina)

Il più alto aumento dei prezzi – 8,4% – è stato registrato nella provincia di Groningen mentre Utrecht, con un aumento dell’8%, ha registrato il più grande incremento per una città, ha detto la CBS. La provincia del Noord-Holland ha registrato l’incremento più contenuto: il 5,4%, mentre nella stessa Amsterdam i prezzi sono aumentati non più del 3,4% nel corso dell’anno. (+31mag.nl)

Un trend, intravisto nel 2019 e che riteniamo possa confermarsi anche nel 2020, è la ripresa delle zone periferiche delle metropoli e dell’hinterland delle grandi città. I prezzi nelle grandi città saranno in leggera salita (tra +1% e +3%), con Milano ancora una volta a fare da traino. (Sardegna Reporter)

L’attività di Laiti si distingue per un intento preciso: la grande attenzione. SCOPRI DI PIÙ. Visita il Sito Consulenze Immobiliari Laiti. Leggi anche Maurizio Laiti: «Ogni vendita è diversa e questo rende strategico il lavoro del consulente immobiliare». (Corriere dell'Economia)