Juan Carlos fugge dalla Spagna: travolto dagli scandali, il re emerito si dà all’esilio volontario

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Oggi ESTERI

Finisce nel modo peggiore il regno di Juan Carlos di Spagna. Il re emerito, 82 anni, ha infatti deciso di lasciare il Paese per andare in esilio volontario, verosimilmente ai Caraibi, dopo lo scandalo delle presunte tangenti intascate per la linea ferroviaria ad alta velocità costruita da aziende iberiche tra La Medina e La Mecca. L’annuncio arriva con una lettera al figlio, re Felipe VI – | VIDEO Letizia Ortiz, i migliori look della regina di Spagna nel suo tour con Felipe – GUARDA LO SCANDALO - La vicenda emerse quando la Procura di Ginevra iniziò ad indagare su circa 100 milioni di dollari versati nell’agosto 2008 dalla casa reale saudita al conto svizzero della fondazione Lucum di Panama, di cui Juan Carlos era beneficiario. (Oggi)

Se ne è parlato anche su altri media

Adesso Juan Carlos scappa all’estero. Alla fine indicò Juan Carlos, e non suo padre Giovanni. (Avvenire)

Le strade di Juan Carlos di Spagna e della moglie Sofía di Grecia si separano, almeno per un po’. LEGGI ANCHE. Juan Carlos di Spagna va «in esilio», Felipe e Letizia provano a salvare la monarchia. LEGGI ANCHE. (Vanity Fair Italia)

Nato in esilio, in una casa ai Parioli, a Roma, Juan Carlos ascese al trono nel 1975, dopo la morte del caudillo Francisco Franco. Juan Carlos di Borbone, sovrano emerito, lascia la Spagna travolto dalle inchieste per evasione fiscale e corruzione. (ISPIonline)

«Non risiedete al Palacio de Oriente, Maestà, è funesto alla monarchia spagnola, è la Versailles di Spagna», l’aveva messo in guardia un vecchio monarchico passato alle file franchiste, Miguel Maura. (Corriere della Sera)

Due giorni fa Juan Carlos aveva reso pubblica una lettera al figlio nella quale aveva annunciato la partenza dalla Spagna motivando la sua decisione con "la disponibilità a contribuire all'esercizio delle sue funzioni". (Adnkronos)

Juan Carlos si troverebbe a Santo Domingo. Si immagina Juan Carlos davanti a un tribunale? (RSI.ch Informazione)