Caos Alitalia: l'Ue fa muro, porte in faccia ai lavoratori

Il Manifesto ECONOMIA

Il portone del Mef chiuso in faccia ai lavoratori Alitalia, nel corso di un sit-in dei sindacati di base in via XX Settembre, è uno di quei gesti simbolici destinati a incancrenire ancor di più una vertenza ben lontana dal chiudersi.

Parole profetiche, a giudicare dall'ultimo messaggio dell'esecutivo Ue al governo italiano: “La soluzione non è dietro l'angolo, e restano ancora alcuni nodi da sciogliere sul brand, il trasferimento degli asset e la cessione degli slot”

“Con Bruxelles è in corso oggettivamente un braccio di ferro”, aveva del resto avvertito Giancarlo Giorgetti, intervenendo domenica alla Scuola politica della Lega. (Il Manifesto)

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La stessa arroganza che ci hanno usato oggi, quando hanno lasciato centinaia di lavoratori sotto la pioggia ad attendere un fantomatico incontro con qualche sottosegretario senza alcun potere decisionale” Proposta che abbiamo condiviso e strutturato con le forze sociali, con i lavoratori che hanno fatto grande la compagnia. (IlFaroOnline.it)

Una mini compagnia non ci farà toccare il cielo della rinascita italiana A chi affideremo tutto questo con una ‘mini Alitalia’ ripulita del nome e del glorioso marchio? (Il Messaggero)

I segretari generali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti Stefano Malorgio, Salvatore Pellecchia e Claudio Tarlazzi si pronunciano sulla riforma della compagnia di bandiera, che già in precedenza aveva annunciato il proprio piano di ripartire con una flotta aerea di soli 48 aerei e un personale ridotto a meno di 5000 persone. (Sputnik Italia)

Il Presidente del Consiglio Draghi riveda dunque la linea che sta portando avanti in Europa che prevede un ridimensionamento totale di Alitalia, con tagli al personale e cancellazione dei suoi storici simboli. (IlFaroOnline.it)

Bisogna, quindi, ricordare che l’Unione Europea rimane piuttosto ferma su alcune posizioni, legate alla necessità di una evidente discontinuità tra Ita e Alitalia. Il rapporto con Bruxelles resta piuttosto teso, ma l’estate incombe e la newco ha urgenza di decollare nei mesi di vacanza per non perdere un’occasione cruciale. (Money.it)

Sta dimostrando tutto, tranne che lo sviluppo, perché una compagnia aerea fondamentale per il Paese che si depaupera a favore di Air France e Lufthansa è una cosa incredibile Hanno messo un governo tecnico per fare qualcosa di capace, per fare sviluppo. (LaPresse)