Il Recovery plan di Draghi arriva a Bruxelles, ma ora scatta l’esame Ue. E non sarà una formalità

EuropaToday INTERNO

Fonti di Bruxelles garantiscono che in questa fase, legalmente parlando, ci sarà ancora spazio per le modifiche ai dettagli del piano.

Di qui una nuova trattativa che si aprirà lunedì, quando i funzionari dell’esecutivo Ue inizieranno a esaminare il piano.

Invece, si tratta di uno dei passaggi fondamentali del percorso di ripresa Ue.

La palla passerà quindi al Consiglio Ue, che avrà un altro mese di tempo per esprimersi

L’anticipo dei fondi Ue per l’Italia, tra prestiti e sussidi, ammonta a circa 25 miliardi. (EuropaToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

E’ data tempo che Apple lascia trapelare che il prossimo Apple Watch può essere impiegato anche per effettuare misurazioni dei parametri vitali, con risultati che possono risultare utili anche per fini medici. (HelpMeTech)

Ieri ha illuminato la partita, ho visto delle cose che mi hanno ristorato Il coordinatore dell’area tecnica del Bologna Walter Sabatini ha rilasciato alcune dichiarazioni preoccupanti per il futuro a 1 Station Radio. (CIP)

Roma, 4 mag. (LaPresse) – Quella della Commissione europea su Alitalia “penso che sia una indebita ingerenza”. (LaPresse)

Il Recovery Plan italiano è stato approvato ieri in Consiglio dei ministri. Gli altri Stati, a quanto si apprende a Bruxelles, potrebbero presentare i rispettivi piani nazionali nella notte. (siciliareport.it)

Diversi paesi dell’Unione europea hanno presentato i loro piani prima dell’Italia, mentre altri dovrebbero inviarli a Bruxelles a maggio. La commissione ha due mesi di tempo dal momento in cui ottiene un piano nazionale per verificare che soddisfi i criteri. (Buzznews portale di notizie)

Fra i tanti dati che si potrebbero commentare (tutti negativi) se ne può ricordare anche un altro: per il 63% dei tedeschi l’Unione europea è un organismo eccessivamente burocratico. Sennonché questa Commissione non solo è il cuore della Ue stessa, ma è anche presieduta da una tedesca come Ursula von der Leyen. (Startmag Web magazine)