Premio dell'Università Bocconi al progetto Cohousing della AslRm4 • Terzo Binario News

TerzoBinario.it INTERNO

Quello della collaborazione è stata una delle caratteristiche necessarie messe in luce per una pubblica amministrazione che vuole incidere.

Le motivazioni del premio, nel settore “Diversità e Inclusione”, sono da ricondurre all’innovatività del progetto, alla promozione dell’inclusione di soggetti fragili ed alla collaborazione tra amministrazione pubblica ed associazioni del terzo settore.

Al convegno, dopo i saluti istituzionali degli organizzatori, sono intervenuti il Prof. (TerzoBinario.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una risposta che dimostra grande vitalità da parte della Pubblica Amministrazione, in ogni sua espressione e in ogni parte d’Italia: amministrazioni ed enti centrali, regioni ed enti locali, università e istituti di istruzione, aziende sanitarie, associazioni e fondazioni Per fare questo è necessario avviare un sistema puntuale di valutazione dei servizi erogati, in linea con quanto avviene normalmente nel settore privato. (CorCom)

Sono la dimostrazione che nel pubblico c’è del buono, c’è gente che ha voglia di fare e innovare. Fortunatamente oggi ci troviamo nella condizione di poter riassumere persone e quindi di fare quel cambio generazionale che con le nuove tecnologie potrà modernizzare questo settore (Agenzia askanews)

Tra i 179 progetti totali pervenuti sono stati premiati insieme al Comune di Monza, nella categoria Innovazione e Creatività il Comune di Treviso; CSI Piemonte-Consorzio per il Sistema Informativo; Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; l’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello, La Loggia. (MonzaToday)

Il progetto è stato poi allargato, con capofila Treviso, a un bacino di 37 comuni della Marca. Lo Psicologo di Quartiere ha permesso di mettere a disposizione dei cittadini un team di psicologi per comunicare bisogni e ricevere indicazioni e strutture di supporto appropriate, in collaborazione con Ordine degli Psicologi e Centro della famiglia. (Oggi Treviso)

«La Pubblica Amministrazione è chiamata ad essere robusta, pragmatica, efficace e veloce: vedere premiati progetti focalizzati sul benessere e sulla valorizzazione della collettività riempie d'orgoglio e responsabilità (La Tribuna di Treviso)

Anche il progetto "Insieme per il Lavoro" del Comune di Bologna aiuta a inserirsi soggetti inoccupati o disoccupati in condizioni di fragilità. Progetti che puntano a "trasformare la creatività in valore collettivo", ha sottolineato il direttore di Repubblica, Maurizio Molinari. (la Repubblica)