Dati Covid falsi: revocati i domiciliari, sospesi per un anno

Live Sicilia SALUTE

Tutti e tre lavoravano, Di Liberti come capo, al dipartimento dell’assessorato regionale alla Sanità che ha gestito le statistiche del Covid.

Sono queste le decisioni del giudice per le indagini preliminari di Palermo Cristina Lo Bue nei confronti degli indagati per l’inchiesta sui cosiddetti dati falsi del Covid.

Cadono le accuse di falso legate ai decessi, restano quelle per tamponi, positivi e ricoveri. (Live Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Calano le terapie intensive (-67) ma aumentano i ricoveri nei reparti non intensivi: 94 Quasi 9 mila casi con pochi tamponi, 146.728: tasso al 6%. (LaPresse)

"Non si può escludere - continua infatti il gip - che le falsità emerse dalle telefonate ed oggetto di incolpazione provvisoria costituiscano solo la punta dell'iceberg di ripetute falsità, che solo una certosina e laboriosa ricostruzione permetterà di far emergere" (RagusaNews)

Nel primo e secondo video le immagini girate da diverse testate, anche nazionali: molti cittadini denunciano di essere stati costretti a 3 ore di fila per vaccinarsi. Palermo – Com’era largamente prevedibile la tre giorni di vaccini Astrazeneca liberi - che si è chiusa ieri sera in tutta l'Isola - ha creato code e assembramenti privi di distanza in vari hub siciliani, in particolare davanti a quello allestito alla Fiera del Mediterraneo, nel capoluogo zona rossa. (RagusaNews)

Lo scrive il gip di Palermo chiamato a rinnovare la misura cautelare disposta, tra gli altri, per la dirigente regionale Maria Letizia Di Liberti, indagata per i falsi dati sulla pandemia comunicati dall’assessorato regionale alla Salute all’Istituto di Sanità. (BlogSicilia.it)

Come la corsa di Giuseppe Rocchia, 64 anni, imprenditore romano che ieri è volato a Palermo e si è vaccinato proprio alla Fiera Se andiamo a dare un’occhiata al report nazionale delle somministrazioni, aggiornato a stamattina, scopriamo che la Sicilia ha inoculato 1.117.805 dosi su 1.333.435. (Livesicilia.it)

Quando si completeranno le vaccinazioni degli ultraottantenni. Il commissario per l’emergenza Figliuolo punta a vaccinare, almeno con la prima dose, tutti gli ultrasessantenni entro la fine del mese di maggio. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)